Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

#Sicilia. Al via la campagna “BeviSalute” per valorizzare gli agrumi dell’Isola

Locandina_bevi_saluteSpremute di arance siciliane a un euro attraverso un circuito virtuoso di bar e caffetterie. Anche quest’anno Cronachedigusto.it lancia la campagna “BeviSalute”, che punta a valorizzare il patrimonio agrumicolo siciliano con l’iniziativa “Spremute a 1 euro”.

I bar e le caffetterie che aderiscono dovranno sottoscrivere l’impegno ad acquistare solo arance siciliane certificate (quindi forniture tracciabili) e la redazione di Cronachedigusto.it fornirà loro un elenco di possibili fornitori sparsi per tutta la Sicilia.

“L’iniziativa- spiega Fabrizio Carrera, direttore di Cronachedigusto.it– ha un valore economico perché contribuisce ad accorciare la filiera e consente approvvigionamenti costanti nella quantità e nella qualità. Ha un valore culturale perché l’arancia è uno dei simboli più importanti della Sicilia e un valore sociale perché la spremuta proposta a un euro favorisce il consumatore finale. Ma ha anche un valore salutistico perché bere spremute di arance di qualità fa certamente bene al nostro organismo”.

I locali coinvolti esporranno le locandine della campagna e a breve sul sito bevisalute.it si troverà l’elenco dei bar e delle caffetterie partecipanti, costantemente aggiornato.

La prima settimana di febbraio l’iniziativa sarà ufficialmente presentata con l’assessore siciliano all’Agricoltura Antonello Cracolici e i compagni di viaggio che sostengono “BeviSalute”: l’Istituto Zooprofilattico di Sicilia, la Coldiretti Sicilia, ElectroLux, il Consorzio di tutela dell’Arancia di Ribera Dop, l’azienda IceCube che produce ghiaccio certificato alimentare e la Direcas, società siciliana specializzata in software per locali pubblici per il controllo di gestione.