Servizi sociali, la FP Cgil incalza Mantineo

, segretario generale della FP

Basta con le proroghe. Bandi fino a dicembre e poi nuove regole. Sui servizi sociali la FP Cgil di Messina incalza l'assessore Mantineo e pretende che alle parole seguano i fatti.

Il dato dal quale partire sono i costi reali dei servizi affidati dal Comune di Messina alle cooperative e le previsioni di spesa nel caso in cui fosse Palazzo Zanca a gestirli direttamente con personale proprio.

Ipotesi questa, che secondo il segretario generale della FP Cgil Clara Crocè, consentirebbe di controllare la qualità dei servizi, renderli più efficienti e garantire l'occupazione in maniera trasparente.

Ma tutto questo in linea generale, perché l'ultimatum che la FP Cgil di Messina dà all'assessore Mantineo riguarda la pubblicazione dei bandi per il trasporto e l'assistenza nelle scuole, che il sindacato pretende entro il 19 agosto. Diversamente, la FP Cgil ed i lavoratori sono pronti ad andare alle barricate visto che si mettrebbe seriamente a rischio l'assistenza, oltre che l'occupazione.

Sei i punti sui quali il segretario Crocè chiede delle risposte, partendo appunto dall'immediata pubblicazione del bando di gara per l'affidamento del servizio del trasporto e assistenza igienico sanitaria degli alunni e degli studenti disabili che frequentano le scuole materne, elementari e medie.

“Il servizio affidato alla cooperativa Progetto Vita è scaduto in data 30 giugno 2013 -spiega la Crocè- e non avendo avuto alcuna notizia  da parte del Comune in merito alla continuazione dello stesso, siamo stati costretti a richiedere la cassa integrazione in deroga per i  128 lavoratori”.

La FP Cgil chiede anche di controllare se c'è la possibilità di aumentare le ore degli operatori (da 24 a 30 ore) visto che rispetto alla pubblicazione del primo bando il numero dei bambini e degli studenti disabili da accudire è passato da 220 oltre 270 e gli addetti non riescono a coprire l'intero orario scolastico.

Ancora una volta, la Funzione Pubblica della Cgil chiede anche l'immediata pubblicazione dei bandi di gara per tutti i servizi fino a dicembre 2013. “Sarebbe il tempo necessario per discutere con l'Amministrazione un nuovo modello gestionale dei servizi che, come denunciato nel corso degli ultimi anni da noi e dai lavoratori, non funziona -spiega Clara Crocè. Le proroghe di mese in mese, rendono precaria la gestione dei servizi sia per i lavoratori che per gli utenti”.

I servizi da appaltare sono l'assistenza domiciliare ad anziani e disabili, i Centri di Aggregazione Giovanile, la gestione del pensionato Casa Serena e dei tre asili nido comunali e il trasporto nei centri di riabilitazione.

Per quanto riguarda l'assistenza domiciliare ai disabili, il servizio è stato appaltato con una trattativa privata per tre mesi e aggiudicato alla cooperativa Alba. Come prevede il capitolato d'appalto, si effettua da lunedì a sabato e non tiene in alcuna considerazione le esigenze dei disabili che vivono da soli, che sono privi di qualsiasi aiuto di domenica e nei giorni di festa.

“E' una vergogna -commenta il segretario generale della FP Cgil. Il servizio dev'essere garantito sette giorni su sette e in qualche caso anche la notte. Sappiamo che ci sono liste di attesa e chjiediamo di poterle visionare per comprendere l'entità delle richieste della città”. Stesso discorso per l'assistenza domiciliare agli anziani. L'appalto è stato affidato alla cooperativa Europa ed è prorogato di mese in mese. Anche in questo caso il sindacato chiede pasti caldi e cure per gli anziani soli anche la domenica e i festivi.

Prossimi alla scandenza anche gli appalti per i CAG. Sono stati affidati tramite trattativa privata alle cooperative Cas e Lilium e la FP Cgil chiede all'amministrazione Accorinti di aumentare l'orario di lavoro degli operatori. Alcune figure hanno contratti da 8 o 16 ore la settimana e questo si traduce in salari bassissimi. Rispetto a Casa Serena, dove i lavoratori sono in cassa integrazione a rotazione dopo la chiusura parziale della struttura per i lavori di adeguamento, il sindacato chiede chiarezza sullo stato degli già effettuati e su quelli da effettuare.

Bandi immediati anche per il trasporto dei disabili nei centri riabilitativi e per gli asili nido, per i quali si chiede anche la revisione del capitolato d'appalto visto che non garantisce né gli attuali livelli occupazionali né la regolare assistenza ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *