SEL appoggia la lotta degli studenti per il diritto allo studio

Daria Lucchesi
Daria Lucchesi, coordinatore provinciale SEL

SEL di Messina appoggia l'iniziativa dell'associazione Peppino Impastato e del suo presidente Sonny Foschino. Sinistra Ecologia Libertà sostiene tutti gli studenti messinesi che lunedì pomeriggio sono scesi in piazza perché pretendono il rispetto del diritto allo studio.

“Non condividiamo -sottolinea il coordinatore provinciale Daria Lucchesi- l'atteggiamento del presidente della Regione Crocetta, che ha disertato senza avvertire l'assemblea indetta dal movimento Aula Aut. Gli studenti dell'istituto nautico da tempo denunciano molti disagi, tra carenze di banchi e altri problemi. Sposiamo l'idea -continua la Lucchesi- di una legge regionale al diritto allo studio che parta dagli studenti. Da qui il nostro sostegno alla proposta dell'associazione Peppino Impastato e delle varie Aule Aut che si stanno formando nei vari istituti superiori, di presentare una Costituzione degli studenti siciliani.

Oggi assistiamo infatti a un grande fermento nelle scuole occupate e autogestite di Messina. Si tratta di un movimento dal basso che Sel Messina intende incoraggiare. Siamo favorevoli all'abolizione dei libri cartacei, con un risparmio enorme per le famiglie e per l'ambiente grazie agli strumenti multimediali, al wi-fi libero in tutte le scuole e all'abolizione del numero chiuso nelle università, che noi contestiamo perché tutti devono poter accedere all'istruzione senza creare studenti di serie A e di serie B.

Infine siamo favorevoli alla proposta di una card dello studente per ottenere degli sconti sui libri, iniziativa che già nei Paesi europei è sposata a pieno dai governi. Ancora, nelle proposte degli studenti, sono previsti la mobilità europea, l'ecologia, il rispetto per l'ambiente e la rivalutazione dei cinema e teatri delle città. Per tutti questi motivi diamo un sostegno al progetto. Non mancherà -conclude Daria Lucchesi- l'attenzione da parte nostra anche alle problematiche dell'Università di Messina.

Ora abbiamo avuto conferma che tutti i concorsi per l'ammissione al Corso di Laurea in Medicina dal 2000 al 2010, promossi dall'Ateneo di Messina, sono illegittimi. A decretarlo in modo definitivo e non appellabile è il supremo organo di giustizia amministrativa. Anche in questo ambito si sentirà la voce forte e chiara di SEL Messina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *