Scuola. Palermo, sarà presentato martedì “PreventivaMente DSA”, progetto per intervenire sui disturbi specifici dell’apprendimento

virtualmente foto 1PALERMO. Sensibilizzare sempre più il mondo scolastico, affinché in ogni scuola si adotti una didattica inclusiva che rispetti le caratteristiche di apprendimento di ciascun individuo con disturbi e non. E' questo lo scopo del progetto PreventivaMente DSA, realizzato da Virtualmente Onlus – Centro Studi per l'apprendimento, in collaborazione con due associazioni palermitane e con il sostegno del Rotary Club Palermo Teatro del Sole, Rotary Club Palermo Monreale e Rotary Club Palermo Sud. La presentazione è in programma martedì 17 ottobre alle 17.30 nella Sala delle Carrozze di Villa Niscemi (in piazza Niscemi, a Palermo). L'ingresso è libero. Il progetto avrà diffusione ; per questa ragione sono state selezionate cinque scuole dislocate fra Palermo, Carini, Monreale, Lercara Friddi e Cefalù. I saranno formati per conoscere, in modo sempre più approfondito e pratico, gli interventi da effettuare sui bambini con DSA (Disturbi specifici dell'apprendimento).

virtualmente foto 2In particolare, il Centro Studi Virtualmente Onlus, sempre molto sensibile alle tematiche che riguardano i disturbi dell'apprendimento, focalizzerà l'attenzione sull'importanza che le funzioni esecutive rivestono nell'apprendimento, specialmente in bambini e ragazzi con DSA e BES (Bisogni educativi speciali). Al centro del progetto, inoltre, vi sono pure quegli interventi che si possono mettere in campo anche attraverso alcuni sport che stimolano queste funzioni esecutive, con evidenti ricadute positive sul rendimento scolastico. Saranno organizzati laboratori pratici sul metodo di studio, sulla cosiddetta flipped classroom, sulla gestione delle emozione, sull'accessibilità della didattica e sull'importanza del movimento, che consentiranno agli insegnanti di sperimentarsi in maniera efficace, cambiando la prospettiva e il punto di vista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *