Scuola. Diploma in 4 anni, Pistorino: “E’ una sciagura, in Sicilia a rischio 4.000 posti”

graziamaria pistorinoPALERMO. “La sperimentazione voluta dal Miur per la riduzione a quattro anni del ciclo di studi nei licei e negli istituti tecnici è una vera e propria sciagura, sia per gli studenti che per il personale della scuola. Se dovesse entrare a regime solo in Sicilia sarebbero a rischio circa 4 mila posti di insegnamento sui 20 mila attualmente funzionanti presso le scuole secondarie superiori. Ripercussioni anche sul personale Ata”. Così Graziamaria Pistorino, segretaria della Flc Cgil Sicilia, commenta il giudizio positivo espresso qualche giorno fa da Roberto Lagalla, assessore all'Istruzione e alla Formazione professionale della Regione Sicilia, in merito alla sperimentazione voluta dal Miur.  Sui 100 istituti inizialmente coinvolti a livello nazionale dal progetto pilota quattro sono : il liceo Gonzaga di Palermo, lo scientifico Ruiz di , il classico Ruggero Settimo e il liceo scientifico Sebastiano Mottura di Caltanissetta. Inoltre il ministero vorrebbe estendere la sperimentazione ad altre 92 scuole. Su questo saremo chiamati a esprimere il nostro parere, nell'ambito del Consiglio superiore della pubblica istruzione il prossimo 18 gennaio.

Pistorino 2“In questo modo – spiega – si assottiglia il percorso educativo e formativo dei nostri ragazzi, nonché dell'organico attuale. Il governo avrebbe potuto benissimo accorciare l'età scolastica in uscita e allungare quella in entrata, rimodulando in modo coerente l'intero corso di studi, ma non lo ha fatto. Altro che innovazione, siamo di fronte a un'operazione priva del benché minimo valore scientifico dal punto di vista pedagogico-didattico. Questa sperimentazione appare più come il malcelato tentativo di ridurre la spesa a scapito della quantità e della qualità dell'offerta formativa”.
“Un tradimento, a nostro parere, del diritto all'istruzione sancito dalla nostra Costituzione, proprio nell'anno del 70° anniversario della sua nascita. Per questo come Flc Cgil – aggiunge Pistorino – abbiamo chiesto l'annullamento in via giudiziaria dei provvedimenti del Miur”.
“La strada da seguire – conclude – è diametralmente opposta a quella tracciata dal ministero. In una terra complessa come la Sicilia abbiamo più volte ribadito l'estremo bisogno di ampliare il tempo scuola e il tempo pieno, non di ridurlo. Ci auguriamo, pertanto, che l'assessore Lagalla riconsideri le sue posizioni e si faccia portavoce a Roma delle perplessità condivise dalla maggioranza degli studenti e del personale della scuola”.

Roberto Lagalla dal canto suo esprime vivo compiacimento per l'accesso di quattro scuole secondarie di secondo grado della Sicilia al progetto di sperimentazione del Miur​, per il conseguimento del diploma in quattro anni. “Mi auguro che lo stesso possa ulteriormente estendersi nel prossimo futuro ad altri istituti – dichiara Lagalla – con l'obiettivo di garantire un percorso formativo snello ed efficace, tale da consentire ai giovani un più tempestivo approdo all'istruzione universitaria e al mondo del lavoro. Da parte dell'assessorato e del governo regionale non mancherà, per quanto di competenza, il più ampio sostegno alle ulteriori iniziative che, nel merito, potranno essere proposte ed adottate dal sistema scolastico regionale e dai suoi organi di gestione. Intanto rivolgo agli studenti e ai docenti del liceo Gonzaga di Palermo, del liceo scientifico Ruiz di Augusta, del liceo classico Ruggero Settimo e del liceo scientifico Sebastiano Mottura di Caltanissetta, sinceri complimenti e l'augurio di buon lavoro.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *