#Scicli. Scoperta maxi truffa da oltre 300.000 euro, sette denunciati

Guardia di Finanza Ragusa SerraAvevano escogitato un ingegnoso, quanto semplice, sistema truffaldino per appropriarsi, nel giro di poco meno di un anno, di merce per un valore di oltre 300 mila euro. Ma la Guardia di Finanza ha scoperto la maxi truffa. Denunciati sette imprenditori, amministratori di due società di capitali di Scicli, per truffa e appropriazione indebita.

L'inchiesta è scaturita da alcuni esposti presentati da un di imprenditori agricoli. L'indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Ragusa e diretta dai finanzieri della Tenenza di Modica, ha poi messo sotto la lente di ingrandimento le due società. E così “è stato accertato – spiegano dal Comando Provinciale di Ragusa della Guardia di Finanza – che i sette  avevano costituito ad hoc due società aventi apparentemente fini di sostegno e supporto per le aziende agricole iblee in difficoltà, alle quali si presentavano millantando decennale esperienza nel settore, conoscenze e collegamenti con intermediari della grande distribuzione e, perfino, con personaggi ben inseriti nello Stato del Vaticano, convincendo gli ignari e sprovveduti agricoltori a cedere tutto il raccolto con la promessa di trasformarlo in moneta sonante”.

Decine sono stati i malcapitati caduti nella rete della truffa e diverse migliaia di chili, tra frutta e ortaggi sono spariti e venduti in nero. Alla denuncia penale, faranno ora seguito, a cura dei finanzieri, i necessari accertamenti di natura fiscale nei confronti delle due società che hanno operato in completa evasione delle imposte.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *