#Sciacca. Sequestrato un esemplare di tonno rosso pescato illegalmente

Tonno_guardia_costiera_Sciacca_Agrigento_Sicilians_10_5_16

Avevano appena sbarcato e caricato su un'ape un  rosso di circa 45 chili pescato senza le dovute autorizzazioni. Ma ieri, lunedì 9 maggio, durante un controllo di routine all'interno del porto di Sciacca la Guardia Costiera scopre e sequestra l'esemplare.

Il personale militare dell'Ufficio Circondariale Marittimo, successivamente, è riuscito a identificare il peschereccio appartenente alla marineria saccese che aveva operato la cattura in mancanza della prevista autorizzazione e dal quale era stato poco prima sbarcato l'esemplare di thunnus thynnus, il quale certamente sarebbe andato a incrementare il fiorente mercato illegale.

A seguito dell'accertamento è stata quindi comminata al comandante dell'unità da pesca una sanzione amministrativa pari a 4 mila euro.

“In considerazione dell'impossibilità di procedere alla messa all'asta in tempi brevi e del conseguente rischio di deperimento dell'esemplare di tonno rosso – precisano dalla Guardia Costiera – dopo essere stato dichiarato dal personale della competente Autorità Sanitaria locale idoneo al consumo umano, è stato devoluto in all'Istituto alberghiero Calogero Amato Vetrano di Sciacca per l'utilizzo nelle attività didattiche.

Ancora una volta quindi, per espressa volontà della Guardia Costiera di Sciacca, beni sequestrati a seguito dell'accertamento di condotte illecite vengono riutilizzati in maniera lecita e messi gratuitamente a disposizione della comunità locale.

La donazione, si aggiunge infatti ad altre già effettuate in passato, ed è frutto della stretta sinergia e collaborazione attuata ormai da tempo a livello locale con le istituzioni pubbliche e con le diverse realtà del volontariato e dell'associazionismo in genere”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *