#Sciacca. Il Corallo sbarca all’Expo per rappresentare l’eccellenza siciliana

 

lavorazione_webDal 27 al 31 ottobre, il Consorzio Corallo Sciacca partecipa ad Expo, grazie al progetto Design e Identità Sciacca, promosso dalla Regione Sicilia.

Il Consorzio racconterà il rilancio della tradizione e la maestria dell'antica lavorazione del corallo. I preziosi manufatti incisi esclusivamente a mano dai maestri corallari di Sciacca richiamano il legame con il territorio siciliano, la sua storia e le sue tradizioni incomparabili.

La Sicilia un mondo, la Sicilia il mondo, che porta una selezione delle migliori realtà capaci di rappresentare la sicilianità a Expo, intende comunicare le storie autentiche che  caratterizzano l'anima dei siciliani fatta di multi-culture, lavoro e sacrificio. All'interno degli stand dedicati saranno presentati i delle aziende prescelte in un mix vivace di cultura, storia e tradizione.

Proprio la cultura, la storia e la tradizione sono le colonne portanti a cui si rifà il Consorzio Corallo Sciacca, fondato per riunire le maestrie dell'artigianalità tramandata nel tempo che oggi sono interpreti della creatività contemporanea. La determinazione degli artigiani corallari di Sciacca si pone come obiettivo la tutela e la valorizzazione del corallo di Sciacca, un tipo di corallo dalle caratteristiche uniche al mondo. La colorazione del corallo di Sciacca passa dalle tonalità chiare del rosa e del salmone, a quelle del giallo aranciato, fino al brunato del corallo fossile bruciato dalle altissime temperature raggiunte.

La partecipazione a Expo del Consorzio rappresenta un'occasione unica per rilanciare le eccellenze ineguagliabili che la Sicilia offre al mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *