Sbarcati in Sicilia altri 700 profughi raccolti in mare da 11 barconi

Profughi-migrantiAltri 700 profughi sono arrivati oggi in Sicilia. Erano su 11 barconi e sono stati soccorsi nel canale di Sicilia dalle navi della Guardia Costiera e da alcuni mercantili.

A farli convergere nell'area interessata la centrale operativa di Roma delle Capitanerie di Porto, che aveva ricevuto numerose richieste di soccorso.

La nave Fiorillo ha raccolto 319 migranti, la nave Gregoretti (attualmente impegnata in attività di del settore pesca) ha soccorso un gommone con 91 persone a bordo.

La motonave Pretty Ivy ha salvato 93 profughi, la BC Hamburg 109 e la Maritea 76. Due motovedette della Guardia Costiera di Siracusa e Pozzallo, in collaborazione con la nave mercantile Liberty Grace, battente bandiera statunitense, hanno infine soccorso altri 250 migranti che si trovavano a bordo di un barcone.

Elio Granlombardo

Ama visceralmente la Sicilia e non si rassegna alla politica calata dall’alto. La “sua” politica è quella con la “P” maiuscola e non permette a nessuno di dimenticarlo. Per Sicilians segue l'agorà messinese, ma di tanto in tanto si spinge fino a Palermo per seguire le vicende regionali di un settore sempre più incomprensibile e ripiegato su se stesso. Non sopporta di essere fotografato e, neanche a dirlo, il suo libro preferito è “Conversazione in Sicilia” di Elio Vittorini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *