#Savoca. Pasquetta alla scoperta del castello Pentefur e del borgo

Savoca Pentefur SiciliansLunedì 17 aprile, primo e imperdibile appuntamento alla scoperta del castello Pentefur di Savoca, in provincia di Messina, di nuovo fruibile al pubblico dopo oltre 300 anni grazie al grande lavoro di manutenzione e riqualificazione svolto dalla famiglia Nicotina, proprietaria del sito, e all'accordo con l'associazione Proposta Turistica 3.0 per la promozione e il servizio di accoglienza. Questa sinergia consentirà il rilancio del luogo rivolto alla collettività e al turismo che conta. Di grande rilevanza storica, il castello è un luogo incantevole, ricco di fascino dal quale si godono panorami mozzafiato unici in Sicilia, si è aggiudicato la seconda posizione nella classifica de I Luoghi del Cuore della provincia di Messina.

Come si nel sito del FAI, il castello Pentefur di Savoca rappresenta un notevole esempio del patrimonio castellano esistente in Sicilia. La posizione elevata con ampia visuale sulla costa e sull'entroterra, le merlature e la struttura dei suoi resti murari richiamano molti avamposti militari d'età medioevale. Il monumento presenta alcune caratteristiche peculiari, quali la pianta irregolarmente quadrangolare, le mura di spessore limitato e la merlatura piana rettangolare di tipo guelfo, con segni di elevazioni e rifacimenti.

Il Pentefur è riportato negli elenchi dei castelli siciliani e le sue mura sono state dichiarate “d'interesse storico ed architettonico particolarmente importante” e sottoposte alle prescrizioni di tutela, con decreto dell'assessorato ai Beni Culturali ed Ambientali della Regione Sicilia. In occasione dell'apertura di Pasquetta uno staff di guide turistiche autorizzate sarà a disposizione dei visitatori dalle 10 alle 18 e saranno attive due modalità di visita con orari cadenzati: solo ingresso al castello o la visita guidata completa al borgo di Savoca comprendente il classico itinerario storico. Per l'accesso al sito sono d'obbligo abbigliamento e calzature comodi. Per informazioni contattare il 347-9711320 oppure visitare l'evento Facebook all'indirizzo: https://www.facebook.com/events/154285078430383/.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *