Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

Santa Lucia del Mela – Stasera Pietro Bartolo presenterà il suo libro “Lacrime di sale”

Stasera a Santa Lucia del Mela alle ore 19:30 nei saloni  dell’Atrio del Castello, Pietro Bartolo presenterà il suo libro “Lacrime di sale”. Un dialogo con la giornalista  Katia Trifirò. Bartolo, medico, è europarlamentare dal 2019, ma è noto soprattutto per essere stato, dal 1992 al 2019, il responsabile delle prime visite ai migranti che sbarcano a Lampedusa. Un libro dove Bartolo racconta in particolare la storia di Kebrat,

una ragazza arrivata sul molo di Lampedusa senza polso, senza battito, durante il naufragio del 3 ottobre 2013. “Sembrava morta, era già in un sacco, con la cerniera chiusa. Dovevo soltanto costatarne il decesso. Eppure, ho sentito qualcosa, ho auscultato meglio. È stata una corsa contro il tempo, l’ambulatorio, il primo soccorso, il trasporto in elicottero fino al reparto di rianimazione più vicino. Non era finita, per Kebrat”. L’ingresso sarà gratuito e regolato secondo le disposizioni anti-covid.

Carmelo Amato

Barcellonese doc, il giornalismo è la sua ragione di vita. Indistruttibile, infaticabile, instancabile, riesce a essere sul posto “prima ancora che il fatto succeda”. Dalla cronaca nera allo sport nulla gli sfugge. È l’incubo degli amministratori di Palazzo Longano, che se lo sognano anche di notte e temono i suoi video e i suoi articoli nei quali denuncia disservizi e inefficienze e dà voce alle esigenze dei suoi concittadini. Sconfina spesso a Milazzo e dintorni.