San Filippo del Mela – L’Istituto Comprensivo in diretta streaming con il Ministro Patrizio Bianchi e con la Senatrice Barbara Floridia

Stamattina in diretta streaming l'Istituto Comprensivo di San Filippo del Mela è stato invitato dal Ministro Patrizio Bianchi e dalla Senatrice Barbara Floridia alla presentazione del Piano RIGEnerazione Scuola per la transizione ecologica e culturale delle scuole.

L'I.C. di San Filippo del Mela è stato selezionato, insieme ad altri tre Istituti d'Italia, poiché tra le varie proposte progettuali, inserite nel Piano dell'Offerta Formativa, un posto di rilievo viene occupato dal progetto “Orto Didattico” che l'Istituto porta avanti già da diversi anni.
Ciò per l'Istituto rappresenta un importante riconoscimento per il svolto dagli alunni e dagli insegnanti. Un traguardo raggiunto grazie alla costante e continua collaborazione con il Comune di San Filippo del Mela, nella persona del Sindaco Gianni Pino e dalla Coldiretti di Messina.
Durante la diretta streaming sono intervenuti la referente del progetto, la professoressa Cosima Mirabile e due alunni dell'Istituto che hanno raccontato le loro esperienze vissute relative al progetto. È stata una manifestazione gioiosa che ha visto coinvolta una rappresentanza di tutti i plessi dei tre ordini di scuola dell'Istituto.
Il progetto “Orto didattico”- sottolinea il Dirigente Scolastico Prof.ssa Venera Calderone – “mira a far acquisire agli studenti i principi fondamentali dell'educazione ambientale ed alimentare, attraverso il contatto diretto con la natura, per renderli più consapevoli e responsabili nei confronti dell'ambiente, dell'origine del cibo e della stagionalità dei prodotti. Nei vari anni scolastici la realizzazione del progetto si è potuta concretizzare grazie alla collaborazione con l'Istituto dell'Ente Locale, della Coldiretti e all'impegno dei docenti e degli studenti”.

Carmelo Amato

Il giornalismo è la sua ragione di vita. Indistruttibile, infaticabile, instancabile, riesce a essere sul posto “prima ancora che il fatto succeda”. Dalla cronaca nera allo sport nulla gli sfugge. È l’incubo degli amministratori comunali, che se lo sognano anche di notte e temono i suoi video e i suoi articoli nei quali denuncia disservizi e inefficienze e dà voce alle esigenze dei suoi concittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *