“Salvami l’anima”, alla libreria Doralice il libro di Serena Manfrè

Arriva nelle librerie Salvami l'anima di Serena Manfrè (Edizioni Smasher, Barcellona PG). Una psico-favola illustrata da da Amalia Caratozzolo, che sarà presentata oggi pomeriggio alle 17.30 presso la libreria Doralice.

Come spiega l'autrice, giornalista messinese che vive in Spagna da molti anni, Salvami l'anima “è un “tuffo in una dimensione “altra”, in un “tempo altro”, diverso dal Kronos degli orologi sociali. Un salto in un mondo magico, ma al contempo reale, in cui i confini tra “pazzia” e “sanità mentale” si mostrano in dissolvenza e diviene legittimo chiedersi se esiste un cammino interiore attraverso cui ci si possa salvare”.

Con il suo romanzo psicofavola Salvami l'anima Serena Manfrè ci invita a varcare con lei la soglia del centro di salute mentale “La Rocca” per percorrerne i corridoi, le stanze e le antiche scalinate. Per osservare le piante immortali e gli animali dai bizzarri colori che lo abitano. A “La Rocca” lavora con zelo una schiera di professionalissimi  impegnati a scavare tra i ricordi di undici singolari pazienti per aiutarli a ricomporre il puzzle delle loro vite. Però i ruoli in principio designati (quelli di “malati” e “curatori”) appaiono sempre più effimeri.

In questo luogo real-fantastico, che è anche simbolo dell'anima, c'è poi l'Amore a imporre le sue regole. Un Amore con la “a” maiuscola, che contribuisce a un finale felice per una favola moderna in cui al palpito della fantasia si fonde quello delle umane realtà dei personaggi impegnati nella realizzazione dei loro desideri-sogni.

Il linguaggio è diretto e brillante e i sono dialoghi vivi e coinvolgenti.

Il libro è arricchito dalle suggestive immagini di Amalia Caratozzolo, che firma anche la copertina. Le illustrazioni, realizzate con l'antica tecnica della xilografia, saranno in mostra durante le presentazioni in Sicilia.

“Salvami l'anima” è stato presentato la scorsa settimana a Palermo, ieri a Catania, oggi pomeriggio a Messina e domani a Barcellona P.G. presso la Sala Convegni di Palazzo Spagnolo alle 17.30.

Pagina Facebook “Salvami l'anima”

Web: serenamanfre.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *