Sabato la presentazione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

rifiutiSarà presentata sabato 16 alle ore 10, in conferenza stampa presso il Salone delle Bandiere del Comune di Messina, un'Azione di sensibilizzazione pubblica promossa da ARPA Sicilia e CAAM con il patrocinio del Comune e inserita nelle Azioni del Patto Territoriale.

L'Azione, richiesta dell'Osservatorio Rifiuti del Comune di Messina, è una proposta nell'ambito della 5^ Edizione della Settimana Europea per la Riduzione del Rifiuti.

L'iniziativa è nata all'interno del Programma LIFE+ della Europea, con l'obiettivo primario di sensibilizzare le Istituzioni, gli stakeholder e tutti i consumatori sulle strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall'Unione Europea che gli Stati membri sono tenuti a seguire.

Meta del Comitato Italiano è stimolare quanti più soggetti possibile tra Enti e Istituzioni nazionali e locali, Autorità territoriali e Pubbliche Amministrazioni, Associazioni e Organizzazioni no profit, Scuole e Università, Aziende e Imprese, Associazioni di categoria e altro (i cosiddetti “Project Developer”), a mettere in piedi iniziative ed azioni volte alla riduzione dei rifiuti.

A livello nazionale e locale, per il 2013, la Settimana si svolge dal 16 al 24 novembre. Lo scorso anno ha visto la partecipazione di 5261 azioni sulla riduzione dei rifiuti condotte in Italia, il paese con maggiori adesioni tra i 27 aderenti. Per maggiori informazioni www.menorifiuti.org.

Il primo si terrà il 20 novembre alle ore 16  nella Sala Multimediale del Domenico Savio di via Lenzi 24, introdotto da Mimma Lucchesi e Antonio Marchese sul tema “La gestione dei rifiuti tra proposte e … realtà”. Dopo i saluti delle autorità, seguiranno gli interventi dell' comunale all'Ambiente Daniele Ialacqua, di Rita La Paglia, Enzo Colavecchio, Alessandra Passini, Aurelio Angelini, Beniamino Ginatempo, Enzo Favoino (via skype), Vincenzo Piccione, Massimo Piras (via skype), Alessio Ciacci (via skype), Danilo Pulvirenti e Eva Rotondo.

La conclusione sono state affidate a Francesco Cancellieri. Per ulteriori informazioni: www.facebook.com/events/228313300668304 Diretta streaming su www.messinaweb.tv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *