#Rometta. Visita al Borgo organizzata da Proposta Turistica 3.0

La chiesa bizantina a Rometta
La chiesa bizantina a Rometta

Per domenica 20 dicembre l'Associazione Proposta Turistica 3.0 organizza con le proprie guide autorizzate un'inedita guidata in lingua italiana nel di Rometta, dedicata alla cittadinanza.

L'intento è quello di far conoscere e valorizzare il Borgo, un luogo intriso di storia, arte ed architettura, testimonianza di un rilevante patrimonio, unico nel suo genere da proporre in vetrina al turismo che conta.
Porta Messina
Porta Messina

Dalle mura di Rometta si controllava l'antica che da Messina conduceva a Palermo. Un sistema di torri a raggiera fortificate consentiva il controllo militare di tutta la zona a protezione della Città dello Stretto. Il fatto che Rometta che sia stata l'ultima roccaforte a crollare all'invasione degli arabi in Sicilia, la dice lunga sulla forza della struttura e della posizione di questo centro, rifugio principale delle popolazioni durante gli assalti stranieri.

“Dare valore ai nostri borghi è un compito imprescindibile per coloro che in ogni modo o forma promuovono la cultura ed il turismo nella nostra Terra -commenta il presidente dell'associazione Antonino Sapienza. Ci sono luoghi di enorme potenziale, poco conosciuti spesso per inedia ed indifferenza, considerati difficilmente raggiungibili o forse poco appetibili commercialmente ma di grande potenzialità e espressione storica da proporre subito al mercato globale. Siamo pronti per questa nuova esperienza, che ci auguriamo possa espandersi presto alle attività crocieristiche e al turismo stanziale. Nel nostro immaginario vediamo il borgo di Rometta potenziale attrattiva primaria per tutta la costa tirrenica.”
Porta Milazzo
Porta Milazzo

Itinerario previsto: Porta Milazzo, Chiesa Bizantina, Chiesa Madre, Pinacoteca, Piazza Margherita, Palatium Federicianum, Porta Messina, Castello, Mura merlate, Basilica Paleocristiana. Inizio della visita alle 11 da Porta Milazzo (ingresso del Borgo). E' richiesta la prenotazione contattando il numero 347 9711320 oppure visitando il link dell'evento Facebook all'indirizzo https://www.facebook.com/events/411833569016042/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *