#Roccavaldina. Grande successo dell’evento “Antiche atmosfere natalizie”

 

roccavaldina_antiche_atmosfere_natalizie3_siciliansGrande successo e partecipazione delle prime due giornate della manifestazione Antiche atmosfere natalizie a Roccavaldina, che si è tenuta domenica 11 e sabato 17 dicembre. A organizzarla, l'Associazione Proposta Turistica 3.0 e la Proloco. Immerse tra storia, arte e tradizioni, diverse le attività proposte ai numerosi visitatori accorsi da tutta la Sicilia. Dalle apprezzate visite guidate alla famosa Antica Farmacia del ‘500 e agli altri siti culturali del Borgo, alle deliziose degustazioni a base di prodotti locali. Di grande impatto anche la mostra di dipinti al Castello, l'esposizione di oggetti dell'antica quotidianità e di strumenti di lavoro di epoche passate. Il tutto abbinato ad una suggestiva atmosfera festiva che rievoca il Natale di una volta. “Abbiamo voluto raccontare storia, arte e tradizioni del meraviglioso Borgo di Roccavaldina -dichiara Antonino Sapienza, presidente dell'Associazione Proposta Turistica 3.0– accostandola alla magica atmosfera festiva di epoche passate, andando oltre le classiche manifestazioni natalizie, puntando anche in questa occasione a valorizzare il Borgo in ambito di crescita culturale e turistica”.

In questo periodo continua il percorso di valorizzazione del patrimonio storico-cultuale e territoriale al Borgo di Roccavaldina che punta adesso a diventare hub turistico e centro di itinerari su tutta la fascia tirrenica messinese. Eccellenti i risultati ottenuti nel mese di settembre, ottobre e novembre con un notevole incremento di turisti. Centinaia di visitatori provenienti da tutta Italia e numerose presenze straniere. Un risultato raggiunto grazie al protocollo d'intesa stipulato a partire dall'11 settembre tra l'Associazione Proposta Turistica 3.0, il Comune di Roccavaldina, l'Associazione Proloco Roccavaldina e la Parrocchia di San Nicolò di Bari. Attività ricettive, accoglienza professionale e una struttura di marketing dedicata non solo alla promozione dell'Antica Farmacia del ‘500 meta principale ma rivolta anche a tutto il contorno culturale del Borgo ed oltre.

“Per garantire un'offerta turistica adeguata che punti al mercato globale -aggiunge Sapienza- diventa fondamentale ampliare il raggio d'azione e promozione allargando l'itinerario ai luoghi limitrofi altrettanto affascinanti e realizzando quella rete auspicata da diverso tempo: Villafranca Tirrena, Rometta, Venetico, Spadafora da un lato ed i della Valle del Mela (incluso naturalmente Milazzo) dall'altro, sono luoghi straordinari sui quali puntare e dai quali proporre attività orientate al turismo culturale, religioso e relazionale”. Giovedì 22 dicembre terza giornata della manifestazione a partire dalle 17 con lo stesso programma: storia, arte, tradizioni e degustazioni, con l'aggiunta di tante simpatiche novità. Per inforemazioni: Ufficio Turistico, telefono 347 9711320. Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/753037154852566/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *