Rivoluzione all’Università: dimezzato il numero dei corsi

Rettorato 20120719 MG 8660Varata dal Senato Accademico la nuova offerta formativa dell'Università di Messina per l'anno accademico 2014-15.

Saranno attivati 74 corsi di tra corsi triennali, magistrali e a ciclo unico. Confermata quindi una riduzione del 15% rispetto all'anno precedente, quando i corsi erano 87.

Complessivamente, sono stati attivati 10 nuovi corsi (uno dei quali su due sedi) e ne sono stati cancellati 23.

Le disattivazioni dei corsi, che hanno riguardato molteplici aree disciplinari, hanno tenuto conto di un indice di attrattività dei corsi stessi e della compatibilità dell'attività didattica potenzialmente erogabile con le risorse umane dell'Ateneo.

Una riforma inedita rispetto al passato. Sono stati riproposti soltanto il 48% dei corsi attivi nello scorso anno accademico (45 su 87) e sono state apportate modifiche sostanziali a quasi il 40% dei corsi che saranno attivati nel prossimo A.A. (29 su 74).

Tra le novità, anche due corsi in lingua inglese, uno in ambito informatico e l'altro in ambito economico. L'opera di razionalizzazione rappresenta il punto di arrivo di un confronto serrato che ha visto protagonisti tutti i Dipartimenti dell'Ateneo, il Nucleo di Valutazione e il Presidio di Qualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *