Rilanciare Camaro Superiore? Iniziamo dalla piazza

CamaroSuperioreUna proposta di delibera per rilanciare Superiore. A presentarla nei prossimi giorni al Consiglio del III Quartiere i consiglieri UDC Alessandro Cacciotto e Libero Gioveni, che  sottolineano come le numerose delibere emanate negli ultimi 4 anni quasi sempre siano state sistematicamente ignorate. 

“Camaro Superiore è uno dei villaggi storici della città -spiegano Cacciotto e Gioveni- ed è per questo che deve essere maggiormente attenzionato e valorizzato”. 

Una delle carenze più evidenti è l'assenza di una vera piazza. Secondo Cacciotto e Gioveni infatti, l'unico slargo esistente, l'attuale piazza Fazio, non può in alcun modo essere considerata tale, visto che in realtà è una strada destinata al transito dei veicoli, con in più l'aggravante che spesso le auto in sosta diventano una sorta di spartitraffico. 

foto 2 Libero Gioveni
Libero Gioveni, consigliere UDC III Quartiere

“Realizzare una vera piazza, ovviamente da chiamarsi piazza Fazio, destinata ai residenti per l'intrattenimento ed il vivere sociale -puntualizzano i due esponenti UDC- sarebbe indiscutibilmente il primo e tangibile segnale per riqualificare e rilanciare Camaro Superiore, che certamente è da annoverarsi tra i villaggi più antichi della città, in cui affondano le radici secondo storia, leggenda e tradizione anche i mitici Mata e Grifone. Camaro Superiore è un centro storico di tutto rispetto e di altissimo pregio, dove tra viuzze e stradine si arrampicano casolai e deliziose abitazioni, ma dove purtroppo covano anche  i cronici problemi di molti sottoservizi come condotte idriche vetuste, griglie di raccolta acque bianche otturate o addirittura inesistenti. Riqualificare un villaggio come Camaro Superiore -concludono Cacciotto e Gioveni- significa senza nessuna ombra di dubbio riqualificare un pezzo importante di Messina, anche in considerazione della posizione strategica del villaggio, che è a ridosso dello di Messina Centro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *