#Regione. Riforma delle Province, approvata la riforma in Commissione

Palazzo_dei_NormanniIl disegno di legge di riforma delle ex Province in dirittura d'arrivo. Approvato in commissione Affari istituzionali all'Ars, presieduta da Antonello Cracolici, il testo ora passerà all'esame dell'Aula.

A favore del provvedimento si sono espressi i nove esponenti di maggioranza, contrari due esponenti del Movimento 5 Stelle,  assenti i tre esponenti di centrodestra.  Con il Disegno di legge saranno istituiti sei Liberi Consorzi e tre Città Metropolitane.

L'esame del disegno di legge è iniziato in commissione Affari istituzionali lo scorso 3 febbraio: da allora si sono tenute 21 sedute per esaminare  48 articoli e circa 800 emendamenti. Il testo che la commissione si prepara a mandare in aula è la sintesi di 12 disegni di legge presentati sulla stessa materia. In circa 50 giorni di lavoro sulla riforma, si sono svolte in commissione 40 audizioni di esperti ed esponenti di associazioni di , sindacati ed università.

Approvare il testo  “è stato un lavoro complesso, adesso tocca all'Aula – spiega il deputato del PD Cracolici – mi aspetto che a Sala d'Ercole si proceda con un confronto aperto ma sereno, è  importante che il testo diventi legge al più presto per permettere già nella prossima estate di chiudere la stagione dei commissariamenti e avere i nuovi assetti di governo degli enti”.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *