#Regione. Giuffrida (PD) a fianco degli agricoltori contro l’IMU rurale

“No ad un ulteriore carico fiscale su un comparto già in crisi”. L'europarlamentare del PD Michela Giuffrida sostiene gli  nella loro protesta contro l'IMU.

“Il pasticcio dell' Imu agricola aggrava le difficoltà di un settore già allo stremo, specialmente in Sicilia. Si tratta di un provvedimento fortemente in contrasto con le politiche comunitarie tese ad incentivare lo sviluppo di una economia che in Sicilia costituisce quasi la metà del Prodotto interno lordo, e a far si che i giovani siano i protagonisti dell'agricoltura del futuro.  Aggiungere una tassa sui terreni, spesso improduttivi o a bassa redditività, significa invece portare alla chiusura aziende che già oggi faticano a sopravvivere”– così Giuffrida componente della commissione Agricoltura e Sviluppo rurale del Parlamento Europeo.

“L'applicazione ai fabbricati rurali ad uso strumentale dell'IMU, specie in Sicilia e in Sardegna, produrrà effetti nefasti. Se il provvedimento non verrà modificato, assisteremo ad un processo di dismissione del settore agricolo, soprattutto nelle aree svantaggiate. Nel giorno in cui si mobilitano gli agricoltori e le loro organizzazioni sono al loro fianco per chiedere di abrogare l'Imu agricola, tassa iniqua e ingiusta.Le difficoltà economiche delle casse pubbliche non si risolvono gravando di chi già soffre una crisi senza precedenti” – conclude l'europarlamentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *