#Regione. Federico (MPA) firma mozione contro la chiusura di alcuni tribunali

Tribunale giustiziaChiusura di sedi giudiziarie l'opposizione di Giuseppe Federico.  Il deputato regionale del Partito dei Siciliani – MpA  ha apposto la  firma alla mozione presentata all'Assemblea regionale siciliana, contro il di chiusura di alcune sedi giudiziarie che è stato proposto nei mesi scorsi dal Governo nazionale.

“La paventata chiusura di alcune Corti d'Appello rappresenterebbe un incredibile scivolone da parte dello Stato che, in nome del contenimento della spesa, ridurrebbe sul territorio la presenza di importanti presidi di legalità.

Una volta tanto persino l'Europa ha segnalato l'importanza di valutare bene l'impatto dei piani di riorganizzazione degli uffici giudiziari in termini di garanzia di accesso e di efficienza della Giustizia, soprattutto in quei territori in cui maggiori sono i rischi per la presenza di fenomeni criminali” – evidenzia Federico.

“Questo è il caso certamente di Caltanissetta, dove opera una delle Corte d'Appello che sono indicate come modello in termini di
produttività e celerità. La sua chiusura sarebbe un danno gravissimo per il territorio, uno schiaffo all'impegno degli operatori della Giustizia e, soprattutto, la testimonianza ancora una volta della mancanza di logica con cui i provvedimenti imposti dal Governo nazionale si abbattono sul territorio siciliano in tantissimi settori vitali”  – conclude Federico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *