#Regione. Botta e risposta tra la Boschi e Ardizzone sulle finanze siciliane

Palazzo_dei_normanniBotta e risposta al vetriolo sulle finanze regionali. Da Aci Castello il ministro per le Riforme istituzionali Maria Elena Boschi ha rilanciato l'ipotesi di commissariamento della Regione siciliana in caso di “non rispetto del piano di rientro“.

Risponde immediatamente il presidente dell'Assemblea regionale siciliana Giovanni Ardizzone. “Non è tanto grave che un ministro della Repubblica italiana sconosca lo Statuto siciliano -replica- è invece gravissimo che ignori la Costituzione e soprattutto la sentenza 219 del 2013 della suprema Corte, con la quale è stata esclusa qualsiasi possibilità di commissariamento per dissesto finanziario delle Regioni ordinarie e speciali.

Inviterei il ministro – continua Ardizzone – a trascorrere qualche week end in Piemonte dove, come certificato dalla Corte dei Conti, l'indebitamento della Regione rispetto al bilancio è del 35% o nel Lazio dove la percentuale raggiunge addirittura il 59%.

Per la Sicilia, piuttosto -conclude il presidente dell'ARS- si attivi per far restituire tutte le risorse che in questi anni, unilateralmente e in violazione della Costituzione, lo Stato ha sottratto alla nostra Isola”.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *