#Ragusa. Sbarchi a Pozzallo, arrestati uno scafista senegalese e due gambiani

sbarchi-polizia_migrantiSono sbarcati in 148 sabato, 11 luglio, al Porto di Pozzallo. Tra i migranti c'erano anche i presunti scafisti. Un cittadino senegalese e due gambiani sono stati  fermati. Dovranno rispondere di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.

Le indagini, condotte dalla di Ragusa, hanno evidenziato che i tre, insieme ad altri soggetti in di identificazione, avrebbero guidato un barcone, con circa 148 migranti a bordo, dalla Libia fino a quando sono stati soccorsi in mare da una nave della nave mercantile, battente bandiera cipriota, Jill Jacob.

I migranti dopo lo sbarco sono stati trasferiti presso il Centro di primo soccorso e accoglienza di Pozzallo. “La Squadra Mobile grazie ad un complesso e articolato lavoro di indagine riusciva a scoprire gli scafisti tra i migranti. Gli arrestati, al termine dell'attività di Polizia Giudiziaria sono stati associati presso la Casa Circondariale di Ragusa. La Polizia ha poi coordinato l'arrivo dei migranti e contestualmente le attività di prima ospitalità. La Polizia Scientifica ha lavorato senza sosta per le operazioni di pre-identificazione e fotosegnalamento” -spiegano in una nota dalla Questura.

Nel 2015 sono stati 78 gli scafisti fermati dalla Squadra Mobile in provincia di Ragusa.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *