#Ragusa. Rifiuti, GdF denuncia 4 funzionari del Comune di Modica

Guardia di FinanzaLa Guardia di Finanza di Ragusa ha denunciato 4 funzionari del Comune di Modica, il titolare e i responsabili della ditta Puccia, che si occupa dello smaltimento rifiuti, e alcuni dipendenti dell'azienda. L'inchiesta riguarda la gestione della raccolta rifiuti.

I reati ipotizzati sono abuso d'ufficio e frode nelle pubbliche forniture. Secondo l'accusa, la Puccia avrebbe eseguito il servizio con meno personale rispetto a quanto previsto dal contratto e con qualifiche inferiori, dirottando peraltro alcuni lavoratori, sempre pagati dal Comune di Modica, in altri centri limitrofi dove l'impresa ha l'appalto per la raccolta rifiuti.

Le Fiamme Gialle hanno anche scoperto che altri impiegati, con qualifica di operatore ecologico, avrebbero svolto mansioni di ufficio o di cantiere solo per l'impresa, nonostante a pagare fosse sempre l'amministrazione di Modica.

I funzionari comunali avrebbero trascurato i controlli, non vigilando adeguatamente, ma limitandosi a sporadiche e occasionali comunicazioni scritte con la Puccia, nonostante le numerose segnalazioni da parte di  cittadini. Tutti gli indagati sono stati denunciati alla Procura Generale presso la Corte dei Conti per la valutazione del danno erariale

 

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *