#Ragusa. Lavori a Ibla, il sindaco Piccitto incontra i cittadini

-ragusa-l-amministrazione-incontra-i-residenti-di-via-torrenuovaIn vista dell'avvio di importanti  di manutenzione idrica a Ragusa Ibla, si è svolto, lunedì 19 dicembre negli uffici di piazza Pola, i residenti un incontro tra Comune e cittadini.

“Un confronto molto utile per discutere, insieme ai residenti della zona, le principali criticità individuando soluzioni condivise che possano limitare al minimo gli eventuali disagi” – così Iannucci vicesindaco di Ragusa . 

A breve partiranno i lavori delle reti idriche e fognarie e di ripavimentazione del tratto compreso tra la chiesa di Santa Petronilla e via Porta Modica, nella zona di via Torrenuova a Ragusa Ibla.

Tra gli aspetti principali affrontati, i provvedimenti relativi alla viabilità alternativa che saranno adottati nella zona interessata e gli aspetti tecnici riguardanti il complessivo di realizzazione degli interventi programmati, la cui durata complessiva è stimata in 500 giorni. Il primo tratto interessato dai lavori sarà quello compreso tra via dell'Orfanotrofio e via del Convento, nel quale è prevista la sostituzione delle reti di sottosuolo idriche e fognarie e degli allacci con le abitazioni private.

“Sul fronte della viabilità – dice Piccitto – i rappresentanti della Polizia Municipale hanno illustrato ai presenti lo schema di circolazione già elaborato per agevolare la circolazione dei residenti, con l'accesso esclusivo ed il recupero di alcune zone di parcheggio riservato nelle aree limitrofe, mentre i tecnici progettisti dell'Ufficio centri storici, hanno elencato i vari passaggi previsti per la realizzazione dell'opera.  Lavori necessari – continua il sindaco– per risolvere i numerosi disagi affrontati dai residenti della zona nel corso degli anni. Abbiamo annunciato altresì una serie di incontri per tutta la durata dei lavori, il primo entro un mese dall'avvio dell'opera, perché riteniamo che un intervento deciso ed articolato come quello previsto, imponga un dialogo costante con i primi fruitori della zona, ossia i residenti, per affrontare e risolvere eventuali problemi legati sia alla circolazione viaria che alla durata dei lavori”.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *