#Ragusa. Duecento scafisti arrestati dalla Polizia nel 2014

La Polizia Giudiziaria di Ragusa ha arrestato quasi 200 scafisti durante il 2014. Nel solo porto di Pozzallo gli arrivi di migranti hanno toccato quota 28 mila.

“Un lavoro silenzioso delle varie componenti di Polizia, anche della Squadra Mobile di Ragusa, di sovente svolto in un accavallarsi di arrivi, che si svolge senza soluzioni di continuità anche la notte, fuori dai clamori mediatici degli attimi di sbarco”- raccontano dalla Questura.

“In poche ore, le varie componenti specializzate devono interagire: l'ufficio Polstato dell'Immigrazione deve dare un nome ed una nazionalità alle moltitudine di immigrati; deve anche individuare i minori; non può trascurare di intercettare chi per nazionalità è da respingere o espellere dal territorio italiano; l'ufficio Minori della Questura deve affidare i a un tutore; la Polizia Scientifica deve foto segnalare quanti più immigrati, prima della loro redistribuzione sul territorio italiano; nel contempo la Polizia Giudiziaria deve d'urgenza individuare gli scafisti e raccogliere le testimonianze” – concludono dalla Polizia.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *