#Ragusa. Condannato il bidello che uccise l’insegnante di religione

E' stato condannato a 16 anni e otto mesi di reclusione il bidello Salvatore Lo Presti, che pochi giorni prima di andare in pensione, il 15 giugno 2013, uccise a colpi di pistola la professoressa di religione Giovanna Nobile, 53 anni.
Teatro dell'omicidio la scuola Francesco Pappalardo di Vittoria. A emettere la sentenza il GUP di Ragusa Claudio Maggioni, che ha concesso a Lo Presti, all'epoca 69enne, l'attenuante della semi infermità mentale e riconosciuto una provvisionale di un milione 200 mila euro alle parti civili.
Conclidendo la requisitoria il PM Federica Messina aveva chiesto la condanna dell'imputato a 16 anni e 6 mesi, ma il GUP Maggioni gli ha inflitto 2 mesi in più di detenzione. Alla luce della perizia psichiatrica, il giudice ha anche disposto che una volta scontata la pena, Lo Presti stia in una di cura per 5 anni.
Per quanto riguarda invece il risarcimento danni, 200 mila euro andranno al marito e ai due figli della e a ciascuno dei genitori dell'insegnante uccisa,  mentre ai due fratelli toccheranno 100 mila euro.
Pochi giorni prima di lasciare per sempre la scuola, Lo Presti uccise l'insegnante davanti a tutti, sparandole addosso 5 colpi di pistola e centrandola in due punti.
Sposata e nonna da un mese, quel giorno la Nobile era andata a scuola. Il bidello la raggiunse in segreteria e la uccise. A bloccarlo un altro operatore scolastico, Salvatore Gallo, che ebbe la prontezza di di bloccarlo per impedire che quell'unico omicidio diventasse una strage.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *