Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

#Ragusa. Compagnia dei diritti: tre giorni dedicati all’integrazione

immigrati 2_900x900A Ragusa, per tre giorni si parla di integrazione. Dall’12 al 14maggio ci saranno incontri e dibattiti, ma soprattutto uno sportello informativo per i cittadini stranieri. La compagnia dei diritti – Rights for everyone è un progetto itinerante per informare e sensibilizzare i cittadini riguardo i temi dell’integrazione, del Consorzio Sol.Co. Rete di imprese sociali siciliane che ha come partner la Fondazione Èbbene.
Il percorso iniziato nel mese di novembre e che terminerà nel mese di giugno si compone di 21 diversi appuntamenti in tutta la Sicilia. A Ragusa, saranno le cooperative sociali San Domenico Savio e La Cittadella, oltre che il Consorzio Sol.Coop.Ibleo, a condurre le attività progettuali, con un programma ricco di attività.

La tappa di Ragusa inizia martedì 12 maggio con un workshop dalle 10 alle 12 presso la Provincia in viale Dei Platani. L’evento è dedicato soprattutto per i cittadini immigrati, al fine di attivare un dibattito sulle opportunità che si possono avere dalla loro piena integrazione nel territorio in cui si sono stabiliti.

Mercoledì 13 maggio, dalle ore 10 alle ore 12, sempre nella sede della Provincia sarà realizzato un incontro per il Terzo Settore.

Contemporaneamente agli eventi, l’equipe territoriale, composta da operatori sociali, mediatori linguistici, operatori legali, si troveranno durante i tre giorni, dalle ore 8 alle ore 14, in piazza San Giovanni con l’obiettivo di stabilire un contatto diretto con gli immigrati e con tutta la società civile e indirizzare verso lo sportello informativo attivato appositamente per i tre giorni della tappa presso il Comune. Attraverso le attività di sportello, gli utenti immigrati saranno accolti e indirizzi su una consulenza specifica a seconda dei bisogni emersi e delle esigenze più delicate.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.