#Pozzallo. Fermati sei scafisti egiziani, uno era già stato arrestato due anni fa

 Sbarco_Pozzallo_Ragusa_Polizia_Sicilians_19_4_16 (5)Ieri sera sono sbarcati al Porto di Pozzallo 214 migranti, soccorsi dal pattugliatore francese Jean François Deniau. Tra di loro le Forze dell'Ordine hanno identificato sei scafisti egiziani, uno dei quali recidivo che era stato arrestato ed espulso nel 2014.

Il gruppo di migranti (106 uomini – 43 donne e 65 minori), che era bordo di un barcone, è stato soccorso nella serata di  domenica scorsa dal pattugliatore francese, che ha poi raggiunto Pozzallo ieri intorno alle  19 e 30.

Dopo rapide indagini sono stati fermati Hasen Abdiladil, di 24 anni, il ventiduenne Ahmed Khadoor, il venticinquenne Hasan Saleme Abou Hesen, il ventottenne Mohammed Abdulati, il quarantottenne Mohamed El Habche Ahmed Darwich e un minorenne di 16 anni.

Sbarco_Pozzallo_Ragusa_Polizia_Sicilians_19_4_16 (6)I della Squadra Mobile di Ragusa,  con la partecipazione di un'aliquota dei Carabinieri e della Guardia di Finanza hanno concluso le indagini dopo venti ore dall'arrivo in dei migranti. Le attività investigative hanno avuto inizio immediatamente e sin da subito si sono registrate delle differenze rispetto agli sbarchi avvenuti nell'ultimo anno.
Infatti, la località di partenza è situata sulle coste egiziane e non libiche come nel recente passato, così come accadeva negli anni precedenti.
“Il modus operandi delle organizzazioni criminali egiziane – aggiungono dalla Questura di Ragusa – è diverso rispetto a quelle libiche, difatti si tratta sempre di equipaggi più consistenti, anche e soprattutto in virtù del fatto che gli egiziani effettuano diversi giorni di navigazione prima di essere intercettati dalle navi che pattugliano il mare. Più volte è stato registrato anche un loro tentativo di approdare clandestinamente sul territorio siciliano.
Il personale della Polizia di Stato impegnato nello screening dei migranti deve essere molto attento in questi casi, in quanto gli egiziani provano sempre a farsi identificare come siriani così da poter chiedere lo status di protezione”.

Tra i migranti sbarcati non sono stati registrati in ingresso siriani, ma solo egiziani, molti minori, e migranti provenienti da altri paesi dell' subsahariana.

Nel 2016 sono 52 gli scafisti fermati in provincia di Ragusa. Lo scorso anno sono stati arrestati 150 scafisti dalla Polizia Giudiziaria. Inoltre, sono in corso numerose attività in collaborazione con le altre Squadre Mobili siciliane della Polizia di Stato (coordinate dal Servizio Centrale Operativo della Direzione Centrale Anticrimine) al fine di permettere scambi informativi utili per gestire indagini sul traffico di migranti dalle coste straniere a quelle Italiane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *