Quiche di melanzane e pomodori

Quiche di melanzane e pomodori
Quiche di melanzane e pomodori

La nostra rubrica dedicata alla “Niente che si innamori” indica chiaramente che i piatti proposti sono esclusivamente vegetariani.

Con buona pace di chi non riesce a rinunciare a carne e pesce e con la speranza che ci sia una maggiore consapevolezza rispetto a quanto mettiamo in tavola ogni giorno.

Ormai siamo ufficialmente in autunno. Le verdure e gli ortaggi tipici dell'estate stanno per sparire dalla nostra tavola. Almeno dalla mia, ché io uso solo prodotti di stagione: più buoni, meno costosi e, soprattutto, coltivati con meno prodotti chimici.

Prima di lasciarci alle spalle l'estate, ecco un piatto velocissimo da preparare quando sono avanzate delle melanzane grigliate e non sappiamo come servirle a tavola: la quiche di melanzane e pomodori.

Ingredienti

Un rotolo di pasta sfoglia o di pasta brisé

una confezione di panna di soia

un uovo

melanzane grigliate

2 pomodori

sale

pepe

basilico

Preparazione

Stendere la sfoglia (io ne ho sempre almeno un paio in freezer e per usarle basta tirarle fuori un'ora prima) in una teglia bassa e rotonda. Disporre le melanzane (se non sono tante potete tagliarle a striscioline verticali) e poi porre al centro di ciascuna fetta un quarto di pomodoro tagliato in lunghezza. In una ciotola sbattete la panna e l'uovo con sale e pepe nero macinato fresco e un po' di basilico sminuzzato. Versate il composto in modo uniforme e poi infornate a 180 gradi per 25 minuti. Servite a temperatura ambiente.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *