Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

Protezione Civile, reportage di una tv francese su Messina

Nella sede del Centro Operativo Comunale (COC) di Protezione Civile la giornalista francese, Charlotte Tortat, di Canale FRANCE 5, ha intervistato nei giorni scorsi Antonio Rizzo, esperto di Protezione Civile del commissario Croce, sulle attività comunali realizzate relativamente alla prevenzione del rischio sismico.

La troupe è in Sicilia da mercoledì 5 per produrre un reportage sulle attività di ricerca e di comportamento della popolazione. Nel corso dell’incontro, Antonio Rizzo ha presentato con video e report le attività svolte dal comune di Messina nell’ambito delle esercitazioni di Protezione Civile ed in particolare quelle relative all’ultima sul rischio sismico “MESSINA 2013”.

Alla giornalista sono stati consegnati il dvd del piano comunale di Protezione Civile, materiale video dell’ultima esercitazione e quello sulle “Aree di Emergenza” distribuito alla popolazione.

Successivamente la troupe televisiva ha ripreso in città edifici pubblici e privati costruiti dopo il terremoto del 1908 e nel cantiere di via Colapesce il realizzando secondo edificio privato dotato di isolatori sismici. La troupe francese ha svolto, nella sua permanenza in Sicilia, riprese sull’Etna, sullo Stromboli, sull’Area dello Stretto ed a Capo Peloro, e nei prossimi giorni intervisterà a Palermo Calogero Foti, dirigente generale della Protezione Civile della Regione Sicilia.