Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

Precari scuola, pronto il decreto per l’incremento del sostegno

Laura Fleres, segretario generale Cisl Scuola

“Il decreto per l’incremento del 5% dei posti di sostegno nell’organico delle scuole già dall’anno scolastico in corso sembra essere arrivato sulle scrivanie dei dirigenti del MIUR per le firme che lo renderanno esecutivo”.

A comunicarlo il segretario generale della Cisl Scuola di Messina Laura Fleres. Grazie al decreto, in Sicilia ci saranno altri 528 posti che saranno coperti da nuove immissioni in ruolo dei docenti.

“È ancora presto per stabilire le quote provinciali -spiega Laura Fleres. Questa, comunque, è la prima conseguenza dell’approvazione del Decreto Scuola da parte del ministro Carrozza, con la quale si registra, dopo cinque anni, un’inversione di tendenza rispetto alla politica dei tagli portata avanti dal binomio Gelmini-Brunetta”.

E per quanto riguarda i docenti precari che aspirano al titolo di specializzazione polivalente per

il sostegno agli alunni disabili la Fleres aggiunge che “è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 17 settembre il decreto che definisce i posti ammissibili per la frequenza ai corsi che saranno organizzati e gestiti dalle Università”.

Per l’Ateneo di Messina è stata autorizzata l’organizzazione e la realizzazione dei corsi. Disponibili 100 posti, che prevedono 25 docenti per ciascun ordine di scuola (Infanzia, Primaria, Secondaria di 1° grado e Secondaria Superiore). I corsi sono destinati ai precari già in possesso dell’abilitazione all’insegnamento nei vari ruoli e si accederà dopo il superamento di una prova selettiva a quiz, cui seguirà le prove scritta e orale. Subito dopo sarà stilata la graduatoria di accesso ai corsi, che dureranno un anno accademico.

“Non ancora possibile l’iscrizione ai corsi -conclude la Fleres- che sarà definita dalle singole Università. Per ulteriori informazioni, comunque, è possibile rivolgersi alla segreteria della Cisl Scuola di Messina al secondo piano della sede Cisl in viale Europa n. 58 a partire già dalla prossima settimana”.