Ponte sullo Stretto, Siracusano (FI): “Deve essere in cima a lista opere da finanziare con Recovery Fund”

MESSINA. “È davvero apprezzabile incontrarci oggi, maggioranza e opposizione, per parlare di una grande opportunità per il . Ringrazio i colleghi del Partito Democratico, di Italia Viva, di Fratelli d'Italia, della Lega e naturalmente di . Grande assente, ancora una volta, il Movimento 5 Stelle, che resta portabandiera di quei pregiudizi ideologici che in questi anni hanno osteggiato la realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina”. Così Matilde Siracusano, deputata di Forza Italia, durante l'incontro “Il governo Conte e il ponte sullo Stretto: dalla Next Generation Eu l'ultima opportunità per il Sud”, organizzato dalla Gazzetta del Sud, dall'emittente RTP e dall'associazione Rete Civica per le nel Mezzogiorno. “Oggi abbiamo avuto la fortuna di ascoltare le parole dell'ingegner Ercole Incalza, lo ringraziamo per il suo magistrale contributo tecnico in merito a un'argomento di assoluta rilevanza. Il Recovery Fund è un'occasione storica che non possiamo lasciarci sfuggire. Nei prossimi mesi e nei prossimi anni arriveranno in Italia decine di miliardi di euro e tante risorse saranno stanziate per la realizzazione di infrastrutture strategiche per lo sviluppo del Paese. Il ponte deve essere in cima a questa lista: non ci possono essere timidezze o tattiche da parte del governo.
Qualche giorno fa la Commissione Bilancio della Camera, nel dare il via libera alla relazione sul Recovery Fund, ha esplicitamente stabilito che serve un'infrastruttura di collegamento stabile e veloce tra Sicilia e Calabria. Qualche mente perversa potrebbe pensare al tunnel, le persone di buon senso pensano, invece, ovviamente al ponte. Abbiamo già un progetto, abbiamo gli studi, abbiamo l'ok internazionale, manca solo la volontà politica per aprire i cantieri.
Forza Italia sta facendo un grande lavoro parlamentare, la prossima settimana sarà votata alla Camera una mozione presentata dal nostro gruppo su iniziativa della collega Stefania Prestigiacomo proprio su questo argomento.
In questa partita decisivo sarà il ruolo delle Regioni Sicilia e Calabria: devono pretendere la realizzazione di questa grande opera pubblica. Il ponte oggi non è un'opzione, ma un obbligo. La nostra Jole Santelli, che voglio ricordare, diceva: ‘Il ponte sullo Stretto? Se non ora, quando?'. Ecco, facciamo diventare realtà anche in memoria di una grande donna del Sud”.
Matilde Siracusano FI
Matilde Siracusano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *