Ponte sullo Stretto, il ministero delle Infrastrutture smonta le menzogne di LIPU, WWF e Kyoto Club

Ponte FrancoMinimoNavigabile siciliansROMA. “Le navi di grandi dimensioni potranno attraversare lo quando il ponte sarà realtà”. Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti risponde agli ambientalisti che in un dossier contro l'opera di collegamento tra la Sicilia e l'Europa presentato da LIPU, Kyoto Club e WWF parlano di limiti alla navigazione e facendo riferimento in maniera errata al concetto di Franco Minimo Navigabile, sostengono che “nel 2022 erano attive 69 navi portacontainer di grandissime dimensioni, che non potrebbero mai passare sotto il ponte allo stato del progetto attuale, così come le moderne grandi navi da crociera. La Oasis of the Sea di Royal Caribbean, ha un'altezza di 72 metri, come la Queen Mary 2 e la Symphony of the Seas; Harmony of the Seas è alta 70 metri, la AIDAnova è alta 69 metri, la Disney Dream e la Disney Fantasy sono alte 66 metri, Ovation of the Seas, Quantum of the Seas, Anthem of the Seas, Oasis of the Seas e Allure of the Seas sono alte 65 metri, mentre la Costa Smeralda è alta 63 metri. Le navi militari hanno lo stesso problema soprattutto per le porta-aerei. Le navi della classe Nimitz sono alte quasi 77 metri. Anche alcune barche a vela come il Sailing Yacth A sono alte 91 metri”.

Partendo dagli studi effettuati durante la progettazione dell'opera, il ministero mette i puntini sulle “i” e chiarisce: “La distanza prevista tra la struttura del ponte e la superficie dell'acqua va dai 65 e i 70 metri. Un valore che non altererebbe il traffico marittimo, anche perché le imbarcazioni di altezza superiore sono davvero poche e destinate esclusivamente al trasporto passeggeri, inoltre sono solitamente dotate di comignoli reclinabili”.

Smontando le dichiarazioni degli ambientalisti, il MIT aggiunge: “La nave più grande al mondo per trasporto passeggeri è la Symphony of the Seas della compagnia di navigazione Royal Caribbean International, il cui varo ufficiale è avvenuto il 9 giugno 2017 e il primo viaggio nel 2018. Ha tre navi gemelle: la Oasis of the Seas, la Allure of the Seas e la Harmony of the Seas. La Allure of the Seas ha fatto un'uscita spettacolare dal Mar Baltico per il suo primo viaggio passando appena un metro sotto un grande ponte sospeso in Danimarca grazie a ciminiere retrattili. Il ponte in questione è lo Storebælt, visitato poco tempo fa dal vicepremier e ministro Matteo , che ha una altezza libera al di sotto della trave di 65 metri, analoga a quella progettata per il ponte sullo Stretto di Messina”.

mm

Elisabetta Raffa

Giornalista professionista dal secolo scorso, si divide equamente tra articoli di economia e politica, la cucina vegana, i propri cani, i libri, la musica, il teatro e le serate con gli amici, non necessariamente in quest’ordine. Allergica ai punti e virgola e all’abuso dei due punti, crede fermamente nel congiuntivo e ripete continuamente che gli unici due ausiliari concessi sono essere e avere. La sua frase preferita è: “Se rinasco voglio essere la moglie dell’ispettore Barnaby”.