Ponte di Ognissanti, potenziate le misure di sicurezza

Polstrada Messina 1In previsione del sensibile aumento del traffico veicolare previsto per le festività di Ognissanti, la Sezione Polizia Stradale ha predisposto un potenziamento dei servizi di vigilanza stradale sulle autostrade Messina-Catania e Messina- e su tutte le strade statali.

Previste 58 pattuglie per garantire  sicurezza e fluidità della circolazione sulle principali arterie di comunicazione, verso le principali località turistiche e nei luoghi di ritrovo giovanili.

L'attività delle pattuglie sarà orientata principalmente ad assicurare una più efficace e rapida assistenza agli utenti in difficoltà. Inoltre il costante collegamento radio con la Sala Operativa assicurerà in tempi brevi eventuali soccorsi sanitari e meccanici in caso di incidenti stradali.

Per prevenire le cause di maggiore pericolo per i viaggiatori saranno impiegate le apparecchiature speciali autovelox, etilometro, telelaser e scout-nav soprattutto in orari notturni e nei pressi di discoteche ed analoghi locali di ritrovo.

Dalla Questura raccomandano a tutti gli automobilisti di attenersi ad una guida prudente e corretta, ricordando:

– Prima di mettersi alla guida controllare l'efficienza e funzionalità del veicolo in tutte le sue parti;

– Non affrontare il viaggio subito dopo aver pranzato o cenato e comunque in condizioni di stress e stanchezza;

– Evitare di sovraccaricare l'autovettura con materiale ingombrante o di grosso volume e peso;

– Osservare rigorosamente la distanza di sicurezza dal veicolo che precede;

– Assicurare tutti coloro che viaggiano a bordo di autovettura con le cinture di sicurezza e, se bambini, sugli appositi

seggiolini e/o sedili di sicurezza omologati;

– Indossare sempre il casco protettivo per chi si pone alla guida di motoveicoli e ciclomotori;

– Rispettare i limiti di velocità, che in ogni caso va adeguata alle condizioni della strada e del traffico;

– Non fare uso di telefono cellulare se non con apposito viva voce o auricolare;

PER CHI VIAGGIA IN AUTOSTRADA:

– Non occupare, se non nei casi di assoluta necessità, le corsie di  emergenza;

– Tenere pronta la   somma   di  denaro   esattamente    corrispondente   al  costo  del  pedaggio  autostradale,  al  fine

di  ridurre i tempi di attesa ai caselli;

– Richiedere informazioni sulle condizioni della viabilità telefonando al nr. 090/6402811 (sala operativa

Polstrada di Messina),al nr. 095/547212 (sala operativa Polstrada Catania) o al nr. 1518 ( centrale operativa CCSS Viaggiare Informati).

E' prevista la sospensione o il ritiro della patente di guida nei casi di circolazione sulle corsie di emergenza o di inversione di marcia in autostrada o sulle strade extraurbane principali, in caso di velocità eccessiva, di inosservanza della distanza di sicurezza con collisioni e/o lesioni gravi alle persone ovvero nel caso di reiterate violazioni di obblighi relativi al sorpasso ed alla precedenza.

E' vietato guidare dopo aver assunto bevande alcoliche e sotto l'influenza di queste.

Inoltre, per effetto della legge 29 luglio 2010, nr. 120, è stato introdotto il “tasso zero” per i neo patentati, per i conducenti di età inferiore ai 21 anni, per i conducenti professionali (servizio di linea per il trasporto di persone – servizio a noleggio con conducente) e per i conducenti che esercitano l'attività di trasporto cose conto terzi e conto proprio. Per queste infrazioni, oltre alla sospensione della patente è prevista la decurtazione dei punti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *