#Politica. De Luca: “Eliminare il tram e isola pedonale permanente a piazza Cairoli”

DeLuca piazzaCairoli 2 Sicilians“Ho voluto portare questa pecora a Cairoli perché le condizioni di quest'area della città sono ridotte a un pessimo ovile e negli anni nessuno si è mai adoperato per renderla veramente migliore con le opportune modifiche. Come la pecora, che abbiamo battezzato Pelority,  la classe dirigente della città si è spesso voltata dall'altra parte e ha pensato soprattutto a soddisfare e il proprio palato e c'è stato per anni il pascolo abusivo dei partiti e degli incompetenti. Belando promesse su promesse, ma pensando unicamente al proprio fabbisogno e brucando famelicamente l'erba rigogliosa, rappresentata dalle risorse cittadine, lasciando ora Messina senza fondi. Ora anche la nostra Pelority, sarà quindi costretta a emigrare per trovare una soluzione ai propri bisogni”.

Così il candidato sindaco Cateno De Luca, stamaei a piazza Cairoli durante un incontro con i cittadini nel quale ha portato anche una pecora. “Chi ha generato questa situazione di degrado – prosegue De Luca – come qui a piazza Cairoli continua però a belare i suoi proclami incurante delle macerie sociali, economiche e strutturali che si trovano in tutta la città. La nostra discesa in campo vuole dimostrare come sia possibile per Messina rivivere un periodo d'opportunità con un adeguato progetto che deve partire proprio da piazza Cairoli. Quest'ultima  deve ridiventare il cuore pulsante della città. Per fare questo però, è necessario innanzitutto migliorare le condizioni di vivibilità per i cittadini, creando una grande isola pedonale che parta da Piazza Cairoli e arrivi al viale permettendo ai commercianti di poter finalmente avere maggiori possibilità di incrementare i propri guadagni con  un'area a viva e sempre in evoluzione. Allo stesso tempo, si dovrà potenziare il trasporto pubblico, aumentando i bus ed eliminando il tram. A Messina questa decisione è imprescindibile per rendere maggiormente vivibile la città. Il tram è un'opera che ha comportato costi altissimi e non ha risolto i gravi problemi del trasporto pubblico in città.

DeLuca piazzaCairoli 1 SiciliansI messinesi d'altronde – prosegue il candidato a sindaco –  non vogliono questa linea tranviaria che ha creato danni economici ai commercianti in quasi in tutte le zone dove, perché ha issato barriere artificiali che non permettono l'acceso di cittadini e turisti. Dunque, abbiamo pensato di eliminare il servizio del tram, puntando per la viabilità tutto sul potenziamento di autobus e mini bus, soprattutto nei quartieri dove oggi è nota la carenza di mezzi pubblici. Si sostituirà l'inefficiente tram con un migliore sistema di trasporto integrato e meno costoso. L'eliminazione della linea tranviaria sarà fatta spendendo irrisori fondi pubblici e senza grandi lavori strutturali.

La nostra idea è quella eliminare completamente la linea tranviaria a Sud, dal viale Europa a Gazzi, e a Nord, da piazza Cairoli al museo regionale, facendo così tornare la carreggiata alle misure precedenti alla realizzazione del tram, rendendo così  più agevole e meno complicato spostarsi a Messina. Si sfrutteranno poi gli spazi ottenuti per fare carreggiate per soli autobus. Altro discorso invece, per quel che riguarda lo spazio del percorso del tram relativo al tratto che va da piazza Cairoli al viale Europa, che pensiamo di lasciare, dopo opportune modifiche, per creare la vera area pedonale di Messina. Così senza grandi spese, la città sarà subito dotata di una zona  da far vivere con molteplici iniziative, aree tematiche ed eventi.

Si tratterà di un'area che non inciderà così sulla viabilità e potrà essere sfruttata quasi 24 ore su 24 nei weekend. Saranno create delle aree tematiche nella zona pedonale, che saranno utili per fornire servizi, creare opportunità di svago per i grandi, ma anche per i bimbi, gli anziani e  i turisti. Facendo anche lavorare molte associazioni, artisti, professionisti e società che presenteranno dei progetti. Si creerà così la vitalità necessaria per richiamare molte persone che, allo stesso tempo, potranno comprare nei negozi o consumare nei bar e ristoranti del centro. Tra le aree tematiche in programma quella per i bambini, quella degli artisti di strada, quella della realtà aumentata (utilizzando tecnologie virtuali per far conoscere la storia della città), un info point per turisti, quella per i servizi agli anziani, un'area per i prodotti tipici e una per gli antichi mestieri”.

Durante la mattinata è stato costituito il coordinamento dei comitati dei cittadini per De Luca sindaco composto da Salvatore Curtò, Giuseppe Scattareggia, Antonino Calabrò, Massimiliano Minutoli, Ignazio Romano, Elga Corrao, Vittoria Merro, Francesco Mammoliti e lo stesso De Luca. Eletti presidente Curtò e vicepresidente Corrao. Presentato anche il simbolo per le Sicilia in Libero Stato, con De Luca sarà capolista a Messina.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *