Pesca, in arrivo bando da 12 milioni di euro

Sara' pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Regione siciliana a meta' di dicembre, il bando per lo “Sviluppo sostenibile delle zone di pesca e costituzione dei Gac”, predisposto, in attuazione dell'asse 4 del Fondo europeo per la Pesca (Fep 2007-2013), dal dipartimento degli Interventi per la Pesca dell'assessorato regionale alle Risorse agricole e .

Le risorse disponibili per l'asse 4 ammontano complessivamente a 12 milioni e 500mila euro.

Il regolamento Fep prevede il finanziamento di azioni in materia di sviluppo sostenibile e miglioramento della qualita' di vita nelle zone di pesca, tramite la costituzione di “Gruppi di azione costiera” (Gac) che riuniscano rappresentanti del settore ittico locale e di altri settori pubblici e privati.

In sintesi, le finalita' degli interventi mirano tra le altre cose a: mantenere la prosperita' economica e sociale delle zone di pesca, aggiungendo valore ai prodotti della pesca e dell'acquacoltura; rafforzare la competitivita'; sostenere infrastrutture e servizi; preservare e incrementare l'occupazione; promuovere la cooperazione nazionale e transnazionale.

La “zona di pesca” destinataria del bando deve avere bassa densita' di popolazione, un settore di pesca in declino, e piccole comunita' attive nel settore della pesca, con una popolazione residente da un minimo di 30 mila abitanti (15 mila per le isole minori), fino ad un massimo di 150mila.

Entro 90 giorni dalla pubblicazione, i gruppi (Gac) che intendono partecipare dovranno presentare la necessaria documentazione prevista dal bando.

Altre informazioni su:http://www.regione.sicilia.it/Agricolturaeforeste/Assessorato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *