Panico a Camaro San Paolo, un guasto alla cabina ENEL manda in tilt gli elettrodomestici

foto 2 Libero Gioveni
, consigliere UDC III Quartiere

Una domenica da ricordare quella di oggi per molti degli abitanti di Camaro San Paolo. Un guasto alla cabina elettrica ha fatto arrivare la corrente a 380 volt bruciando tutti gli elettrodomestici. A denunciarlo il consigliere UDC del III Quartiere Libero Gioveni.

Il guasto al neutro dell'impianto -spiega Gioveni- ha sbalzato di colpo la corrente alla massima tensione di 380 volt in tutte le abitazioni di via Santa Silvia e della parte bassa di via Gerobino Pilli mandando letteralmente in fumo tutti gli elettrodomestici di tutte le abitazioni.

Ho avvisato subito i Vigili del Fuoco, che hanno provveduto a inoltrare una richiesta d'intervento all'Enel, che a sua volta ha inviato sul posto una squadra che ha riparato il guasto.

Ingenti risultano chiaramente i danni alle cose, per i quali i residenti provvederanno a inoltrare opportuna richiesta di risarcimento.

Resta tuttavia lo sconforto e l'amarezza per quanto avvenuto e anche, paradossalmente, la gioia che non sia accaduto l'irreparabile in quanto i danni potevano essere anche più consistenti con dei principi di incendio che fortunatamente sono stati fermati sul nascere”.

Non è la prima volta che gli abitanti della zona subiscono danni a causa di incendi o di principi di incendio provocati dall'impianto elettrico obsoleto. A subire le conseguenze della mancata manutenzione o sostituzione di impianti inadeguati, in passato sono stati soprattutto gli abitanti delle baracche. Gli ultimi due episodi si sono verificati in via Santa Silvia il 5 agosto 2010 e in via Carbonaro l'11 giugno 2012.

“Sarebbe quindi necessario -conclude il consigliere- un attento monitoraggio di tutto l'impianto elettrico per scongiurare tristi fatti di cronaca che soltanto la buona sorte ha evitato stamattina a Camaro San Paolo”.

mm

Francesca Duca

Ventinovenne, aspirante giornalista, docente, speaker radiofonica. Dopo una breve parentesi a Chicago, torna a preferire le acque blu dello Stretto a quelle del lago Michigan. In redazione si è aggiudicata il titolo di "Nostra signora degli ultimi" per interviste e approfondimenti su tematiche sociali che riguardano anziani, immigrati, diritti civili e dell'infanzia.Ultimamente si è cimentata in analisi politiche sulle vicende che animano i corridoi di Palazzo Zanca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *