Pane di farina integrale

Pane integrale 3
Pane di farina integrale

La nostra rubrica “Niente che si innamori” indica chiaramente che i piatti proposti sono esclusivamente vegetariani.

Con buona pace di chi non riesce a rinunciare a carne e pesce e con la speranza che ci sia una maggiore consapevolezza rispetto a quanto mettiamo in tavola ogni giorno.

Questa settimana vi proponiamo una ricetta facilissima che si prepara rapidamente e che potrebbe entrare a far parte della nostra quotidianità: il pane fatto in casa.

Ovviamente di farina integrale (ma si può usare anche quella di kamut, per esempio) presenta un doppio vantaggio: è fatto in casa e grazie alla farina integrale ha un indice glicemico più basso dei prodotti confezionati con farine bianche raffinate. La ricetta è una rielaborazione di una di quelle proposte da Sonia Peronaci nel suo blog Giallo Zafferano.

Ingredienti

500 gr. farina integrale

300 ml di acqua

8 gr. sale

2 cucchiai di olio

una bustina di lievito secco

due cucchiaini di zucchero

Pane integrale 22
Il risultato finale è una forma di poco più di 900 grammi

Preparazione

Mescolare la farina con il sale, il lievito secco, zucchero e l'olio. Poi aggiungere lentamente l'acqua. Quando il composto l'avrà assorbita tutta, lavorate la pasta per alcuni minuti.

Poi mettetela a lievitare per due ore in un luogo fresco e asciutto. Poi rilavoratela ancora, date la forma della pagnotta, incidetela come vedete nella foto affondando il coltello per almeno un cm, ponetela su una teglia con i bordi bassi ricoperta di carta da forno e fatela lievitare per almeno un'altra ore.

In forno per 50 minuti a 180° e il pane sarà pronto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *