#Palermo. Viaggiava in giro per l’Europa durante i congedi per accudire il padre

tangoUn insegnante di un istituto superiore palermitano è stata denunciata dalla Polizia per truffa aggravata e continuata in danno dello Stato e falsità ideologica. Usava i permessi per accudire il padre per partecipare a festival di tango in tutta Europa.

Spiegano dalla Questura che “le indagini degli agenti del  Commissariato San Lorenzo, peraltro non ancora concluse, stanno delineando una vicenda dai contorni imbarazzanti, per la disinvoltura con la quale una 39enne docente palermitana ha gestito negli ultimi mesi la concessione di permessi retribuiti ai sensi della Legge 104, di cui la stessa beneficia per l'assistenza al padre affetto da invalidità totale.

Dopo meticolosi riscontri, gli agenti hanno accertato che in concomitanza di almeno quattro periodi di permesso, la donna ha lasciato il territorio nazionale per partecipare, unitamente al proprio compagno, un ballerino professionista, ad alcune kermesse europee di tango argentino, l'ultima delle quali tenutasi ad Amsterdam“.

Gli investigatori hanno rivelato che durante una esibizione in Spagna la donna non ha prestato il proprio volto per il manifesto pubblicitario, rintracciabile anche su Internet, per dell'evento.

Ancora dalla Questura: “i poliziotti hanno ascoltato anche la dirigente scolastica dell'istituto superiore presso il quale l'insegnante presta , la quale ha riferito delle difficoltà organizzative legate alla sostituzione dell'insegnante che, nei termini di legge previsti dalla normativa a tutela dei familiari disabili o invalidati, vigente, ha chiesto ed ottenuto i giorni di permesso retribuito agganciandoli a festività infrasettimanali“.

Intanto, l Ufficio scolastico regionale  ha formalmente richiesto alla Polizia maggiori informazioni per gli eventuali aspetti di natura disciplinare a carico della docente.

Le indagini, comunque, sono ancora  in corso per delineare tutti gli aspetti della vicenda.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *