#Palermo. Un’Estate con SiciliAntica, visita guidata tra arte e occultismo

Genio_alla_Vucciria PalermoNell'ambito della manifestazione Un'Estate con SiciliAntica domani, giovedì 20 agosto, alle 9.30 si terrà una visita guidata sul tema Il Genio di Palermo tra arte e occultismo.

L'appuntamento è a piazza Pretoria. Dopo l'introduzione di Alfonso Lo Cascio della regionale di SiciliAntica, inizierà la visita che sarà guidata da Fabrizio Giuffrè.

La passeggiata parte dal Genio di Palermo all'interno di Palazzo Pretorio detto “Palermu lu nicu” del XV secolo: gruppo scultoreo attribuibile al Gagini ai piedi dello scalone del palazzo e inoltre sulla facciata sempre di Palazzo Pretorio.

Ci si sposta poi alla della Casa Professa dove si potrà ammirare il Genio di Palermo del XVIII secolo: una pittura a fresco, da molti ritenuto di Vito d'Anna, nella parete destra della cappella di Santa Rosalia.

A seguire a piazza Garraffo alla Vucciria con il Genio detto “Palermu lu grandi” del XV secolo, un gruppo scultoreo di Pietro de Bonitate, inoltre alla Fieravecchia con la scultura del XVII secolo: fontana coronata dalla statua del Genio nell'attuale piazza Rivoluzione, e infine il Genio di Palermo di villa Giulia (1778): fontana coronata dalla statua del Genio opera del Marabitti, all'intero del parco che già dall'impianto presenta numerosi simboli occulti che si riallacciano alla cultura massonica del tempo.

 

 

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *