#Palermo. Un giovane pianista si esibirà al Martha Argerich project di Lugano

giulio pianoChissà quante volte aveva sognato durante le giornate passate al pianoforte di esibirsi a un festival prestigioso, ma alla fine il sogno di una vita si è realizzato per una giovane pianista di Palermo.

Giulio Potenza, 25 anni, è uno dei pianisti che si esibirà al Martha Argerich project di Lugano. Il festival di fama , giunto alla quattordicesima edizione, si terrà dal 10 al 29 giugno e riunisce artisti di fama insieme con talenti. Potenza si esibirà il 15 giugno insieme al suo maestro, Gabriele Baldocci.

Il pianista, nato a Palermo nel febbraio del 1990, si è diplomato al conservatorio Scontrino di Trapani. Vive a Londra dove studia presso il Trinity College ed allo stesso tempo è docente di pianoforte presso la Windsor piano school.

Martha Argerich ha definito Giulio un pianista dal grande talento e dalla grande bellezza espressiva. Argerich lo ha conosciuto in occasione dell'Hannah Brooke Prize for Piano, quando Potenza è stato premiato per i successi ottenuti durante la carriera accademica al Trinity College di Londra per l'anno 2013-14. “Dopo avermi ascoltato mi ha invitato a esibirmi a Lugano – racconta il giovane pianista. Tutto questo è molto importante per me, non me lo aspettavo”.

Lo scorso dicembre Giulio Potenza era stato ricevuto a Palazzo delle Aquile dal sindaco Leoluca Orlando e dall'assessore Andrea Cusumano. “Questo giovane talento palermitano – aveva detto il sindaco – è esempio della necessità e capacità di aprirsi al mondo, saper viaggiare, studiare e conoscere nuove culture, mantenendo saldi i rapporti e le radici con la propria città”.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *