#Palermo. Trekking urbano tra i mercati del Capo e di Ballarò

trekking urbano PalermoSabato 31 ottobre si svolgerà la dodicesima Giornata nazionale del trekking urbano che coinvolgerà  i mercati del Capo e di Ballarò. Il tema della manifestazione quest'anno è Cibo per l'anima, cibo per il corpo.  E così, i due mercati storici di Palermo sono stati scelti come simbolo dell'animo panormita, luoghi ideali da cui partire per un autentico tuffo nel passato.

Durante la mattina, si svolgerà la visita al Capo con due itinerari a scelta che prevedono come punto di partenza la di Santa Cristina La Vetere, nella dei Pellegrini.  Il percorso A prevede dieci tappe, il percorso B ne include nove, tra le quali la chiesa di Santa Ninfa e di Sant'Agostino e il Mercato del Capo.

Nel pomeriggio il percorso riprenderà nel mercato di Ballarò e continuerà con la visita del complesso monumentale di Santa Chiara e con la chiesa di San Nicolò all'Albergheria, la chiesa del Carmine Maggiore e l'oratorio del Carminello. Nel quartiere della Loggia si svolgerà la visita al convento di San Domenico e del chiostro con esposizione di prodotti tipici della tradizione monastica.  Si visiteranno, poi, le botteghe degli argentieri, le varie rivendite di prodotti gastronomici locali e la Chiesa di Santa Maria in Valverde, dove verrà eseguito in chiusura un concerto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *