#Palermo. Sulle Madonie 18 musei in rete grazie a fondi della Comunità Europea

IL Tempio della Vittoria a Himera
IL Tempio della Vittoria a Himera

Si chiama Musea e ha come simbolo un esagono che richiama un alveare. L'obiettivo è quello di rappresentare l'identità di un vasto territorio e per questo motivo 18 musei delle Madonie e dell'area dell'antica Himera (Termini Imerese) hanno costituito una rete che abbraccia la provincia di Palermo.

Il progetto promosso da Sosvima, agenzia di sviluppo madonita, con fondi europei, partirà entro dicembre. I dettagli operativi del progetto sono stati presentati a Collesano ai referenti dei musei aderenti all'iniziativa.

Il presidente di Sosvima Alessandro Ficili, ha spiegato che “la rete mira da un lato a proporre una memoria collettiva con un'offerta culturale molto ampia e dall'altro a collegare la fruizione del patrimonio storico-artistico all' del territorio”.

 Il progetto prevede l'introduzione di nuovi apparati tecnologici nei 18 musei aderenti. L'accesso  sarà regolato da una card che comprenderà anche l'offerta di servizi aggiuntivi presso strutture ricettive, aziende, ristoranti, esercizi convenzionati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *