#Palermo. Still Life (2013) di Ricci e Forte in scena al Biondo

ph. Andrea Macchia
foto di Andrea Macchia

Venerdì 20 novembre andrà in scena al Teatro Biondo Still Life (2013). Una storia crudele, impressionante, toccante, che racconta di omofobico, la discriminazione, il mobbing psicologico che spesso si conclude con un'inevitabile autodistruzione.

Ricci\Forte, il   artistico più provocatorio e dirompente della scena teatrale contemporanea, approda per la prima volta a Palermo. Lo spettacolo, interpretato da Anna Gualdo, Giuseppe Sartori, Fabio Gomiero, Liliana Laera, Francesco Scolletta e Simon Waldvogel, con i movimenti curati da Marco Angelilli, è prodotto dalla Compagnia Ricci\Forte col sostegno del Teatro di Roma.

Still Life (2013) è uno spettacolo sui generis, movimentato e travolgente, che chiama in causa il pubblico sconvolgendolo con immagini e azioni forti e provocatorie. L'intento è quello di svegliare le coscienze, di usare il linguaggio teatrale come strumento di denuncia e resistenza.

ricciforte STILL LIFE (2013) ph. Corrado Murlo 15
foto di Corrado Murlo

Lo spettacolo è un dolente omaggio all'adolescente romano, uno dei tantissimi, che si è tolto la vita due anni fa impiccandosi con la sua sciarpa rosa a seguito di ripetuti episodi di bullismo e discriminazione. Un teatrodanza vertiginoso, che scuote i sensi e le coscienze per smascherare e denunciare l'indifferenza di fronte a un fenomeno di violenza e incultura che si annida ovunque, ma che proprio nei licei, in età scolare, assume caratteristiche inquietanti e preoccupanti, perché rischia di marchiare irreversibilmente le coscienze e i comportamenti degli adulti di domani.

“La denuncia di questa condizione diventa denuncia di un olocausto – affermano senza mezzi termini Stefano Ricci e Gianni Forte – un processo da intendersi come una responsabilità che i cittadini hanno all'interno della polis. Assumersi tale impegno diventa un atto di coraggio che pochi riescono ad avere. Si preferisce non vedere, evitare interrogativi che ci costringerebbero ad una riflessione. Si preferisce l'omologazione ai canoni di una società precostituita. Questa è già l'anticamera alla repressione della fantasia e all'auto annientamento”.

ricciforte STILL LIFE (2013) ph. Daniele+Virginia Antonelli bisIl duo divenuto un fenomeno culturale e considerato spesso troppo radicale nelle sue performance, Ricci e Forte sono, ormai, una tra le realtà più seguite in Italia e all'estero.

Dopo Fa'afafine, lo spettacolo che ha aperto una discussione sulle differenze e sull'integrazione in ambito educativo e formativo, in sintonia con la svolta intrapresa dal direttore Roberto Alajmo, il Teatro Biondo di Palermo ha accettato la sfida di ospitare, per la prima volta in una città poco abituata a certi radicalismi del teatro d'avanguardia, il tandem di autori più discussi e sconvolgenti attualmente in circolazione.

Lo spettacolo sarà in scena fino a domenica 29 novembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *