#Palermo. Settanta anni fa la Liberazione, gli eventi in città

Liberazione_PalermoUna lapide a testimonianza della Liberazione e poi il ricordo delle vittime di Cefalonia e un corteo fino al teatro Massimo. A Palermo le celebrazioni per il settantesimo anniversario della Liberazione sono iniziate lo scorso 9 aprile con un ricco calendario di iniziative. Ma l'appuntamento clou è per sabato 25 aprile.

Alle 8 e 30 la scopertura di una lapide nell'atrio di Palazzo delle Aquile. A seguire, al Giardino Inglese, si svolgerà la tradizionale deposizione di una corona di fiori alle lapidi in ricordo dei martiri di Cefalonia e di Pompeo Colajanni e il corteo che snoderà fino al Teatro Massimo, dove è prevista, tra l'altro, l'esibizione della Corale della
“Anche quest'anno – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – Palermo ricorda il 25 aprile, momento centrale di una serie di iniziative per celebrare il 70mo anniversario che hanno collegato e collegheranno il ricordo della resistenza all'esperienza dei fasci siciliani e alle vittime della mafia. Il 25 aprile, ancora una volta, è occasione anche per ricordare che Liberazione è liberazione dei diritti di tutti e di ciascuno da ogni forma di oppressione. Il mio ringraziamento va all'Anpi e alle altre associazioni che, insieme all'Amministrazione comunale, hanno organizzato le giornate celebrative” – conclude il sindaco di Palermo.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il programma ufficiale del Comune di Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *