#Palermo. Scattata l’ordinanza che vieta il commercio ambulante in centro

ambulanti_PalermoIeri, sabato 23 maggio, è scattata l'ordinanza che vieta il commercio ambulante in una parte del centro di Palermo.

L'area interessata riguarda il perimetro che va da piazza Croci a piazza Vigliena, passando per via Libertà , le piazze Castelnuovo e Ruggero Settimo, le vie Ruggero Settimo, Wagner e via Cavour, piazzale Ungheria, via Meccio, piazza Verdi e via Maqueda, fino ai Quattro Canti.  Inoltre, l'ordinanza ha vietato il commercio ambulante anche in piazza San Domenico, piazza Bologni, il piano della cattedrale, villa Bonanno, piazza Croce dei Vespri e le piazze Pretoria e Bellini. Saranno il corpo di Polizia municipale e le altre Forze di Polizia a vigilare per far rispettare l'ordinanza.

“Con l'Ordinanza si è individuato un criterio che prevenga il contrasto tra venditori ambulanti e , oltre che favorire ordine ed equilibrio estetico – hanno dichiarato il sindaco e Giovanna Marano assessore comunale alle Attività produttive. Per valorizzare l'armonia commerciale ed il decoro urbano occorre intervenire con provvedimenti che aiutino la sintonia tra gli esercizi in sede fissa ed ambulanti. Le zone per il commercio ambulante sono state individuate per far sì che si avvii un percorso di integrazione, in cui le aree indicate assumano una loro identità commerciale, che possa valorizzare il lavoro ambulante, renderlo più riconoscibile e sintonizzarlo con la rete commerciale fissa. Favorire il decoro urbano impone l'applicazione attenta di regole e principi di innovazione urbana e l'ordinanza prevede un perimetro d'inibizione dentro il quale le aree dedicate agli ambulanti rispondano a tali principi”.

Il provvedimento è stato dettato, si legge in una nota di Palazzo delle Aquile, anche dalla necessità di agevolare il veicolare, che spesso, in quelle zone del centro è rallentato dalla presenza di ambulanti.

“Per non creare alcun nocumento allo svolgimento della propria attività lavorativa – recita l'ordinanza – tutti coloro che erano autorizzati a svolgere la propria attività all'interno del perimetro inibito, potranno spostarsi nelle aree limitrofe, in particolare, nelle vie Volturno, piazza San Francesco di Paola, piazza Sant'Oliva, piazzetta Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, piazza Giovanni Amendola e piazza Giovanni Borgese”.

Anche in queste aree, in ogni caso, la sosta dovrà rispettare la normativa vigente. Quindi, tutti gli ambulanti, compresi i produttori agricoli e gli artisti, durante l'arco della giornata non potranno sostare sul suolo pubblico per più di un'ora, altrimenti dovranno spostarsi di almeno 500 metri, e non potranno in nessun caso utilizzare banchi su appoggi di fortuna, come carrozzelle, né disporre la merce a terra. Infine, non si potranno utilizzare impianti di amplificazione sonora o infastidire i passanti offrendo loro la merce con insistenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *