#Palermo. Saltano 34 giornate e i trattoristi ESA occupano l’ente

ESAIn 100 hanno occupato gli uffici dell' Sviluppo Agricolo a Palermo per protestare contro lo stop al lavoro alla 179^ giornata. Nel 2014 i 465 trattoristi ESA avrebbero dovuto effettuare 213 giornate e il fermo anticipato di oltre un mese ha provocato la loro reazione.
La Flai Cgil ha chiesto alla Regione Sicilia nuove risorse per farli rientrare subito al lavoro. Diversamente, braccia incrociate fino al 9 dicembre, quando si prevede l'avvio dei Progetti PAC, destinati alla messa in di aree a rischio dissesto idrogeologico.
“Dalla Finanziaria Regionale il Governo ha tagliato 2 milioni di euro destinati ai trattoristi -accusa il segretario della Flai Cgil di Palermo Tonino Russo. A fronte degli 11 milioni necessari per coprire le 213 giornate, ha stanziato solo 9 milioni e 200 mila euro. E' inconcepibile che in un momento di crisi si tagliano i soldi ai più deboli.
Chiediamo di liberare parte di queste risorse per far lavorare subito i trattoristi -incalza Russo. I progetti di riassetto dell' all'Ambiente per le aree danneggiate da frane e alluvione sarebbero dovuti essere operativi già a inizio dell'anno. Permetteranno di fare altre 15 giornate, ma nel frattempo i lavoratori sono sospesi. Hanno deciso di occupare i locali dell'ente perché la preoccupazione è tanta”.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *