#Palermo. Rimpatriata del sacerdote con il pallino della memoria storica

Padre Messina - PalermoPadre Giuseppe Messina chiama a la sua famiglia, un centinaio di parenti provenienti da ogni parte della Sicilia e qualcuno anche d'oltre Stretto. E decide pure di fissare un appuntamento annuale di rimpatriata nella sua parrocchia.

Obiettivo: mettersi sulle tracce dei congiunti vicini e lontani, per ricostruire tutto l'albero genealogico  dalla fine del 1700 ai giorni nostri.

Luogo d'incontro Sant'Anna alla Misericordia, una delle chiese barocche più suggestive e di pregio del centro storico di . Il simpatico sacerdote, molto conosciuto per i suoi studi, l'attività pastorale e le bacchettate a politici e amministratori pubblici, ha convocato per la prima edizione nonni, zii, cugini, nipoti e pronipoti, riconducibili al ceppo della famiglia Messina di Chiusa Sclafani, in provincia di Palermo.

Reduce dal suo 50esimo anniversario di ordinazione sacerdotale, vispo e arzillo come sempre, padre Messina ha organizzato una rimpatriata degna di un esperto della comunicazione e di eventi.

Dopo la messa, ha tirato fuori pergamene, stemmi di famiglia e un filmato con le foto dei suoi antenati. Poi ha presentato, uno per uno, i partecipanti e li ha riuniti sull'altare per una foto famiglia – è il caso di dire –  tra commozione e piacevole stupore dei presenti. Con l'abito talare anche il fratello di padre Giuseppe, Nicolò.

Adesso, prossimo appuntamento, già fissato, ad ottobre 2015. E c'è già, tra i parrocchiani di Sant'Anna alla Misericordia, chi pensa di emulare l'iniziativa originale del pastore, mettendosi sulle tracce di avi dimenticati. Quando si dice il culto per la memoria storica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *