#Palermo. Rilanciare il cinema in Sicilia per la rinascita dell’economia

modicaRilanciamo il cinema in Sicilia.  Produttori, attori, registi, parlamentari, personaggi del set. E l’assessore regionale al Turismo Cleo Li Calzi, ne parleranno domattina, venerdì 10 aprile, a partire dalle 10 a Villa Igiea, a Palermo.

A organizzare l’evento, Social Movie Production by Aenne Press spa. Che in una nota afferma che: “quando la macchina del cinema e della televisione si muove, si accendono i riflettori su città, territori e ricchezze architettoniche. Ma i siciliani non sembrano esserne sufficientemente consci”.

Così il forum, spiega Giuseppe Nangano vice presidente di Aenne Press spa, punta a “far sì che amministratori, vertici istituzionali e addetti ai lavori, possano essere protagonisti della rinascita dell’economia siciliana anche attraverso il rilancio del cinema e delle professionalità che in Sicilia operano nel cinema”.

Per Li Calzi l’appuntamento è “un momento utile di confronto con alcuni dei maggiori protagonisti della cinematografia siciliana. Le produzioni cinematografiche sono un settore produttivo di rilievo e contribuiscono, in misura determinante, a veicolare nel

mondo l’immagine dell’Isola. Il cineturismo può e deve diventare occasione di rilancio economico e opportunità occupazionale”.

atrio-inferiore-comune_sciaccaAll’incontro, moderato dall’attore Ernesto Maria Ponte, prenderanno parte le sette film commission della Sicilia (Palermo, Catania, Agrigento, Messina, Ragusa, Siracusa e Noto); Alessandro Rais, direttore dell’ufficio speciale per il Cinema e l’audiovisivo dell’assessorato regionale al Turismo. Carlo Degli Esposti, produttore cinematografico fra l’altro de Il commissario Montalbano; Raffaele Veneruso, organizzatore cinematografico di tutti i film di Massimo Trosi.

Antonio Cinquemani dell’associazione Ad Maiora, che illustrerà il tax credit per il cinema. Fabrizio Ferrandelli, vicepresidente della commissione Antimafia dell’Ars. Il regista della Walt Disney, Gian Paolo Cugno; la principessa Vittoria Alliata di Villafranca; Vincenzo Cusumano, produttore esecutivo della Social Movie Production e Vito Giglio, direttore dell’hotel Villa Igea.

Saranno presenti maestranze del cinema, produttori e personaggi come il regista Franco Maresco, gli attori Luigi Maria Burruano, Paride Benassai, Gianni Nanfa, Giovanni Cacioppo, Domenico Centamore, Toti e Totino, Francesco Giuffrida, Salvatore Lazzaro, Tony Sperandeo, Enrico Roccaforte, Alessio Vassallo, i ragazzi de I soldi spicci, Vito Meccio, Antonio Pandolfo e Sergio Vespertino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *